Dopo aver letto le informazioni che ho presentato su questo sito riguardo agli aspirapolvere robotizzati, potresti essere interessato ad acquistarne uno. Se però l’alto costo dei modelli che ho presentato fin qui ti spaventa, non preoccuparti, perché sto per parlarti di un modello di robot aspiratutto il cui prezzo è inferiore ai 200 Euro.
Ariete Briciola è munito di un telecomando che ha un display a cristalli liquidi, dal quale si può programmare l’ora in cui si desidera che il robot effettui la pulizia. La programmazione va ripetuta ogni giorno, ma è pur sempre un’opzione comoda che non mi sarei aspettata per via del prezzo. Il telecomando consente anche di indirizzare l’aspirapolvere verso zone della casa specifiche in modo da ripetere la pulizia nei punti difficili o particolarmente sporchi senza che debba percorrere di nuovo tutta la stanza.
Come fanno anche altri modelli, questo elettrodomestico torna da solo alla base per ricaricarsi, opzione molto comoda perché non è necessario doverlo muovere manualmente. La pulizia può essere impostata in modo specifico, ossia lungo le pareti, con movimento a zig zag o in cerchio, oppure si può configurare sull’opzione AUTO grazie alla quale il robot si muove autonomamente in base alle necessità.
Ottimo rapporto qualità/prezzo nonostante alcuni limiti
Nonostante costi meno della metà di altri modelli più famosi, come hai potuto vedere fin qui, Ariete Briciola non è molto inferiore per quanto riguarda le caratteristiche e le prestazioni tipiche di un elettrodomestico capace di pulire la casa in modo autonomo. Al contrario, presenta diverse caratteristiche che non ci si aspetterebbero di trovare in un elettrodomestico così economico. Questo ne fa un prodotto abbastanza accessibile e alla portata di molti.
Una delle opzioni che questo modello non presenta rispetto ad altri aspirapolvere robotizzati più costosi consiste nel fatto che non ha una memoria per la quale ricorda dov’è già passato, ma si limita a cambiare direzione quando trova un ostacolo. Per questo motivo, quando è impostato nella modalità auto potrebbe impiegare molto tempo a pulire tutta la stanza. Nello stesso momento, però, si ha la certezza che prima o poi tutta la superficie da pulire sarà pulita.
Alcuni utenti hanno anche evidenziato il fatto che non si tratta di un prodotto molto silenzioso, al punto che non è consigliabile farlo lavorare di notte. Ad ogni modo è certamente meno rumoroso di un aspirapolvere manuale. Un ultimo accorgimento che è bene avere è quello di chiudere le imposte quando si vuole che lavori di giorno, perché pare che veda la luce riflessa sul pavimento.
In conclusione
Se vuoi approfittare della comodità di avere un aspirapolvere che lavori al posto tuo ma non hai moltissimi soldi da spendere, ti consiglio di provare questo prodotto. Nonostante alcuni piccoli limiti rispetto a modelli meno economici, si tratta comunque, infatti, di un elettrodomestico cui vale la pena di dare una possibilità.