Questa azienda tutta italiana, nata nel lontano 1964 è molto famosa per i suoi prodotti dedicati alla pulizia della casa. Sulle nostre pagine abbiamo già recensito il loro Ariete Briciola, che nonostante qualche evidente limite di gioventù, si trattava già di una buona base da cui partire. E così hanno fatto e hanno tirato fuori questo Ariete Evolution 2.0 un robot aspirapolvere automatica in grado di pulire tutte le superfici di casa, dai pavimenti ai tappeti, in modo completamente autonomo e ad orari prestabiliti della giornata! Come è possibile notare dalle foto, questo Ariete Evolution 2.0 è un robot dalla classica forma tonda, ma dai colori molto più decisi rispetto al Briciola.
Questo è infatti di un bel colore blu scuro, elegante e davvero bello da vedersi. Nella parte anteriore della scocca troviamo un display a scomparsa a led di colore rosso con tasti touch, un tocco di classe davvero sopraffino. La scocca può essere facilmente alzata per rimuovere il filtro interno del robot ed eventualmente sostituirlo o semplicemente per pulirlo e svuotare ovviamente il robot. Tra le tante caratteristiche che si richiedono a questo tipo di elettrodomestico vi è ovviamente anche quella che sia completamente autonomo e il Ariete Evolution 2.0 lo è in tutto e per tutto.
Funzioni avanzate
Ad esempio è un robot intelligente, quindi quando si rende conto di essere a corto di batteria scappa verso la base per ricaricarsi. Il Ariete Evolution 2.0 è molto avanzato tecnologicamente, è dotato sia di sensori anti-collisone sia di sensori anti-ostacolo, tutti questi sensori garantiscono una pulizia ottimale della case, senza però distruggere o quantomeno rovinare i nostri preziosi mobili. Considerando il prezzo di questo robot, che lo colloca di diritto in una fascia intermedia è ottimo come acquisto per una coppia di novelli sposi, che magari lavorano entrambi e non hanno molto tempo per le pulizie di casa.
Quindi si possono far aiutare dal Ariete Evolution 2.0 che è completamente programmabile a priori e lasciare che svolga automaticamente le pulizie di casa, senza però danneggiare la nuova e preziosa mobilia. Il robot è anche in grado di superare ostacoli come piccoli oggetti o cavi che possono trovarsi sul pavimento senza alcuna difficoltà. Attraverso il display a led di cui abbiamo già parlato, possiamo programmare numerose funzioni, tra cui: la direzione del robot durante il suo funzionamento nelle diverse direzioni (su-giù-destra-sinistra), il rientro alla base di ricarica e la partenza ritardata del ciclo di pulizia ad un’ora precisa del giorno (anche per i diversi giorni della settimana!).
Degno erede del Briciola!
Oltre ai sensori di cui sopra questo robot è dotato anche dei sensori anti-caduta, che evitano quindi che possa cadere dalle scale di un appartamento a due piani e danneggiarsi irreparabilmente. Il robot Ariete Evolution 2.0 è dotato inoltre della funzione Turbo che si attiva in automatico quando si trova su aree più sporche e difficili da pulire. Il robot in questo caso si concentrerà su una zona da 1 metro quadro con movimenti concentrici e con una potenza e una velocità superiore al normale.
La potenza massima del robot è di 25 W, non male, peccato che l’autonomia non sia ancora a livelli eccelsi e arrivi appena ad un’ora e mezza, ma almeno come detto prima va alla base in automatico per ricaricarsi, dopodiché riprende il lavoro da dove si era fermato. Ci vogliono comunque tre ore e mezza per ricaricarsi completamente. Ottima la sicurezza grazie al filtro integrato primario e alla presenza del filtro HEPA. Ariete Evolution 2.0 è il degno successore del Briciola, con un prezzo assolutamente competitivo e quindi Consigliatissimo!