In questa recensione ci siamo occupati del robot aspirapolvere Ariete Pro Evolution, dotato di una buona potenza, spazzole laterali rotanti e un classico design tondo. Queste caratteristiche consentono al robot di raggiungere facilmente qualsiasi angolo della casa, anche di passare sotto i mobili o di girarvi attorno. Si tratta di un piccolo elettrodomestico, che vi può efficacemente aiutare nel lavoro di pulizia quotidiana della casa. Questo Ariete Pro Evolution ha un tempo di ricarica ottimale, appena 3 ore e la sua rumorosità è piuttosto bassa, appena 65 decibel.
Tra i vantaggi presentati da questo piccolo robot, citiamo il fatto che sia utilizzabile su qualsiasi tipo di pavimento, tra cui: tappeti, linoleum, piastrelle, vinile e parquet. Il serbatoio in termini di capacità, è in linea con quello degli altri robot aspirapolvere e si attesta su una capienza di 0,3 litri. Tra i suoi programmi di pulizia spiccano: random con movimenti circolari, lungo il muro e zig zag.
Robot economico, con qualche sensore
Non essendo un robot aspirapolvere di fascia alta, questo Ariete Pro Evolution deve rinunciare a molte caratteristiche che hanno reso più famosi i suoi fratelli più grandi e più costosi. Tuttavia, il robot possiede comunque dei sensori anti caduta e anti collisione molto utili. Infatti, questo robot aspiratutto, può aggirare facilmente qualsiasi ostacolo, evitando ogni volta di doverci andare a sbattere incontro per poterlo “sentire”. Inoltre, rilevando i dislivelli, evita anche di cadere dalle scale o un gradino troppo alto. Interessante la funzione che consente di estrarre facilmente il contenitore della polvere, per una manutenzione rapida e pulita.
Il serbatoio è anche dotato di efficaci filtri Hepa, che troviamo in dotazione nella confezione, che sono considerati sul mercato dei veri e proprio “filtri assoluti”, poiché non fanno trapelare un solo granello di polvere. Ottimi quindi per tutti coloro che in casa hanno soggetti allergici alla polvere, agli acari o al polline. Tra le sue caratteristiche migliori, ricordiamo il fatto che il robot è molto compatto e sottile, per cui arriva facilmente anche sotto mobili, alcuni divani e letti.
Buona la batteria
Grazie al sistema di navigazione autonoma, il piccolo robot è in grado di pulire ogni angolo di una stanza, assicurando un risultato di pulizia ottimale, anche se non perfetto, dato che non dispone di una vera e propria mappatura. Tuttavia, dato il prezzo così basso, non si poteva chiedere molto di più. Il robot Ariete Pro Evolution è dotato di un’ottima batteria agli ioni di litio, simile a quelle che si trovano nei nostri telefonini e quindi che non subisce l’effetto memoria delle batterie più vecchie.
La sua autonomia è di circa 90 minuti e non pesa nemmeno molto, grazie ai suoi 2,1 kg. Per concludere, possiamo dire che questo Ariete Pro Evolution goda di un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si tratta di un robot dalle ottime caratteristiche, come i filtri Hepa in dotazione e le spazzole laterali che gli consentono di pulire lungo i bordi di una parete o gli angoli di una stanza.