Una volta ci si accontentava di una semplice scopa elettrica per la pulizia completa della casa adesso si cerca il più possibile di delegare il noiosocompito dell’eliminazione della polvere e qualcos’altro o a qualcun altro; la via di mezzo è rappresentata da un robot aspirapolvere come Bagotte I7 che sappia fare il suo dovere da solo. Semplicemente, questi fantastici elettrodom estici, dopo essere stati programmati, saranno in grado di procedere autonomamente, di stanza in stanza, evitando ostacoli e scale e lasciandoci tanto tempo libero in più a disposizione.
Le dimensioni di questo insostituibile alleato sono davvero ridotte; infatti, Bagotte I7 pesa solo 5,11 chilogrammi e misura 49x42x14 centimetri e ha una capacità di 550 millilitri che possiamo definire senz’altro buona e che ci permette di pulire tutta casa senza dover continuamente sospendere le operazioni per svuotarlo. Potremo programmarlo come più ci piace, per esempio per farlo entrare in funzione mentre dormiamo visto che è molto silenzioso con i suoi soli 50 DB di emissione sonora. Fondamentale è anche l’autonomia: la durata della batteria a pieno carico, ha una durata di circa 120 minuti, sufficienti cioè alla pulizia di un appartamento di grandi dimensioni. La potenza è invece di 24 watt.
Moderno e di qualità
Costruito in plastica dura di ottima qualità con rifiniture davvero moderne, questo robot aspirapolvere è in grado di svolgere più funzioni: aspira, spazza e lava. L’aspirazione avviene tramite il vano posizionato nella parte inferiore in collaborazione con due spazzole rotanti (con cambio compreso tra gli accessori) che arrivano in ogni angolo della casa anche il più stretto e impervio. La ruota frontale gli permette invece una rotazione completa per raggirare gli ostacoli che i sensori indicheranno e così evitare cadute e collisioni. In fine, un cenno meritano le sue dimensioni che gli permettono di arrivare anche sotto letti, divani e armadi in modo da poter eliminare ogni traccia di sporco.
La banda magnetica è uno degli accessori fondamentali di Bagotte I7 in quanto ci permette di delineare le zone della casa da pulire; altrettanto importante è il telecomando per programmare il nostro elettrodomestico come meglio crediamo. Una volta programmato, esso sarà completamente autonomo e ritornerà alla base a lavoro finito per ricaricarsi; occorreranno circa 5 o 6 ore alla batteria al litio per portare a compimento il ciclo di ricarica. Come dicevamo però, questo modello può essere usato anche per lavare; in questo caso basterà agganciare l’apposito accessorio presente in dotazione e che si compone di una piccola fessura dove poter inserire l’acqua sulla parte centrale superiore mentre, sotto è già fissato il panno ecologico che si bagnerà a caduta quando la funzione lava verrà attivata. Essendo removibile una volta tolto il componente per lavare i pavimenti il nostro elettrodomestico avrà la sola funzione di aspirazione.
Filtri presenti e manutenzione
Il filtro Hepa e il filtro schiuma sono la scelta individuata dai progettisti per questo modello di robot aspirapolvere e questo per dare la massima garanzia anche per chi soffre di allergie agli acari della polvere o per chi ha animali in casa e preferisce avere un pulito sicuro a prova di pelo di amico a quattro zampe o a prova di starnuto. Una volta ogni tre mesi circa è bene verificare i filtri ed eventualmente cambiarli in modo da mantenere sempre costante la soglia eccellente delle performance.
Per un buon funzionamento e mantenimento di Bagotte I7 è sempre meglio, a fine pulizia, rimuovere lo sporco dal vano d’aspirazione, passarlo con la spazzolina presente nella confezione e lavarlo accuratamente anche con semplice acqua tiepida in modo da eliminare completamente tutte le impurità e renderlo perfetto per l’utilizzo successivo. Le spazzole sono smontabili e anch’esse lavabili con acqua per mantenerle a lungo in buono stato. Il corpo macchina del robot aspirapolvere invece, si può mantenerlo pulito passandolo con un panno inumidito.