DCG Eltronic è un marchio italiano piuttosto di nicchia e non molto conosciuto. Eppure anche loro sono entrati nel segmento dei robot aspirapolvere, grazie a questo DCG Eltronic BS 1025. Il design del piccolo robot è piuttosto moderno, di forma tonda, quindi poco pratico per spazzare adeguatamente negli angoli, ma dotato di parti in gomma morbida, per evitare di graffiarvi mobili e gambe di una sedia. Nella parte superiore del robot possiamo notare una pratica maniglia dove afferrare il robot per spostarlo velocemente da una stanza all’altra.
Funzione molto carina deriva dal fatto che quando lo solleviamo, se in funzione, si ferma automaticamente. I tre pulsanti che vediamo regolano la potenza di aspirazione, anche se va detto, che nemmeno alla potenza massima offre tutta questa aspirazione come nei modelli professionali. In fondo che non si trattasse di un modello di alta classe ce lo dice il prezzo stesso, davvero molto economico. Che può essere giustificato anche da una tecnologia non proprio all’avanguardia.
Aspirazione a casaccio
Molte volte, quando si guarda in funzione il robot aspirapolvere DCG Eltronic BS 1025, si ha l’impressione che giri per la casa un po’ a casaccio, passando spesso sulle stesse zone e ignorando completamente zone mai affrontate. Diciamo che la sua intelligenza è molto basilare ed evidentemente gli algoritmi utilizzati non sono tra i migliori. Altro piccolo svantaggio sembra essere rappresentato dai posti stretti. Sembra che quando il robot finisce tra le quattro gambe della sedia, non sia più in grado di venirne fuori, se non in modo del tutto casuale.
Addirittura, durante una sessione di test, è stato in grado di consumare la carica intera cercando di uscire da sotto la sedia, senza riuscirci. Non che la durata della batteria poi sia eccezionale, dato che dura appena 40 minuti. Tra gli aspetti positivi, c’è che quando raggiunge un livello di batteria critico, il robot inizia a cercare la base di ricarica in completa autonomia, peccato che se non si trova nella stessa stanza non la trova e si scarica inesorabilmente!
Accessori in dotazione
Come detto, il robot aspirapolvere DCG Eltronic BS 1025 è dotato di una base di ricarica, ma anche di un alimentatore, stile cellulare, che possiamo collegare direttamente al robot per ricaricarlo, senza passare dalla base di ricarica “intelligente”. Il robot è anche dotato di spazzole laterali che dovrebbero aiutarlo a pulire meglio lungo i lati delle pareti, ma anche in questo caso il condizionale è d’obbligo. Molto utile, invece, è il dispositivo che funge da barriera invisibile.
Posizionato vicino ad una porta fa in modo che il robot pulisca solo l’area desiderata, senza che finisca in altre stanze dove preferiamo non farlo entrare. Può pulire qualsiasi tipo di superficie, anche se incontra più di una difficoltà sui tappeti e rischia di incepparsi tra le pieghe, quindi non lo consiglierei a chi ha in casa molti tappeti. Per concludere, il robot aspirapolvere DCG Eltronic BS 1025 è un prodotto economico che può fungere da compagno per la pulizia giornaliera della casa, ma non può assolutamente sostituire una bella aspirata con un aspirapolvere tradizionale.