Piccolo e molto efficiente, Deik Mt-820 è un robot aspirapolvere che può pulire in modo autonomo tutte le superfici della casa, garantendo un risparmio di tempo e di energie. La sua particolarità è che oltre ad aspirare la polvere, è anche capace di lavare i pavimenti offrendo quindi una pulizia completa. Adatto per ogni tipo di superficie, che sia moquette, parquet, mattonelle o legno, si comporta in maniera egregia anche con i peli di animali, molto difficili da aspirare soprattutto quando si attaccano alle fibre dei tappeti.
È dotato di due serbatoi, uno per la polvere e uno per l’acqua: il primo ha una capacità di 0,9 litri, il secondo di 0,65 litri. Le due spazzole laterali spingono la sporcizia verso l’interno, la spazzola centrale la raggruppa e solo in seguito viene aspirata. Equipaggiato con dei sensori che lo avvertono della presenza degli ostacoli, il Deik Mt-820 è in grado di aggirare un mobile o una sedia senza smettere di pulire. L’altezza inferiore ai 20 cm, fa si che riesca a passare sotto le credenze e sotto i letti, punti che normalmente sono difficilmente raggiungibili.
Programmi di pulizia e batteria
La grande versatilità del Deik MT-820, sta nei quattro programmi di pulizia che permettono di personalizzarne il funzionamento. Impostando la pulizia automatica, il robot aspirapolvere pulisce tutta la stanza, attraversa le porte e continua a pulire finché non è scarico. Il secondo tipo di pulizia è quello che prevede il passaggio delle spazzole anche sulla parte bassa dei battiscopa. Il terzo comando è quello che limita il raggio d’azione a una sola stanza. Il quarto è la funzione timer, ossia si può decidere di scegliere preventivamente l’orario d’accensione.
Utilizza una batteria agli ioni di litio pari a 2200 mAh di capacità. L’autonomia è ottima e con un ciclo di carica si riesce a pulire tutta la casa senza incorrere in problemi. Inoltre, quando il residuo di carica è molto basso, torna da solo alla home e ci vogliono circa 4 ore per essere di nuovo carico. Caratteristica molto apprezzata è il basso livello di rumorosità, un bel vantaggio per chi vuole la casa pulita al risveglio e imposta l’accensione in orario notturno. Tutte le impostazioni sono gestibili attraverso un telecomando, così da poter gestire le pulizie stando comodamente seduti sul divano.
Accessori sempre più forniti
Le setole delle spazzole sono molto resistenti, non si deformano dopo lunghi periodi di utilizzo quotidiano e riescono ad intervenire anche quando lo sporco è incrostato sulle mattonelle. Lo straccio è direttamente connesso al serbatoio, la superficie abrasiva lava in il pavimento in maniera ottimale, senza lasciare tracce e residui. I serbatoi dell’acqua e della polvere sono facilmente amovibili e si reinseriscono agevolmente, i filtri HEPA trattengono le micro particelle di polvere, evitando che queste vadano a contatto con le parti meccaniche del robot aspirapolvere.
La base funge da ricarica e da supporto, per questo è meglio individuare un angolo vicino ad una presa di corrente, anche se il filo dell’alimentazione abbastanza lungo permette di sistemarla in un punto distante. La linea elegante e il colore lucido lo rendono un oggetto poco appariscente, molto apprezzato per la discrezione. Tirando le somme, si può dire che il Deik MT-820 è un ottimo robot aspirapolvere e che non ha nulla da invidiare ai modelli concorrenti, anche per quel che riguarda il punto di vista economico.