Molto potente e compatto, Dyson 360 Eye è un robot aspirapolvere er che contiene dentro di sé tutto il meglio della tecnologia. Dotato di una telecamera racchiusa in una campana di vetro, riesce a catturare 30 immagini al secondo e a mappare l’ambiente. In questo modo il robot aspirapolvere trova il percorso migliore da fare, sa in ogni momento dove si trova e ricorda i punti in cui è già passato, evitando così di pulire in modo casuale.
Il motore digitale Dyson V2, dotato di tecnologia ciclonica e capace di 78000 giri al minuto, genera un’aspirazione il doppio più potente rispetto ai normali robot aspirapolvere. Non solo riesce ad aspirare lo sporco dal pavimento, ma si comporta in modo impeccabile anche quando sale sui tappeti, muovendosi agevolmente grazie alle ruote cingolate. È dotato di due livelli di potenza, uno MAX per lo sporco ostinato e uno standard per le pulizie ordinarie, e quando è scarico, torna da solo alla base di ricarica.
Sensori, filtri, app
I numerosi sensori presenti sia sul bordo che nella parte inferiore, permettono al robot aspirapolvere di evitare ostacoli e collisioni, inoltre, quando si trova in prossimità di una scala, pulisce solo il piano, poi torna indietro, evitando di cadere. La spazzola centrale ha due diversi tipi di setole: quelle in nylon riescono a rimuovere lo sporco profondo come quello che si trova sui tappeti, le fibre in carbonio sono studiate per agganciare la polvere più sottile.
I filtri Hepa riescono a catturare le micro particelle di polvere, gettando all’esterno aria pulita, molto più salubre rispetto a prima di iniziare le pulizie.
Dyson 360 Eye è controllabile tramite l’app Dyson Link, scaricabile per tutti i sistemi operativi. Dopo aver configurato il robot aspirapolvere, si potranno attivare numerosissime funzioni e seguire i progressi delle pulizie, anche quando si è fuori casa. È inoltre possibile impostare data e orario di avvio, e sapere il livello di carica della batteria.
Serbatoio e manutenzione
Il serbatoio per la raccolta della polvere ha una capacità di 0,33 litri e si estrae premendo semplicemente il pulsante apposito. Dopo averlo svuotato può essere risciacquato sotto l’acqua fredda, ma è necessario asciugarlo per bene prima di reinserirlo. Anche i due filtri possono essere estratti senza particolari problemi e anch’essi si possono lavare senza particolari problemi. Quando scarico, bisogna attendere circa due opre e mezza per averlo di nuovo carico e a disposizione. L’unica accortezza da prendere è quella di lasciare un paio di metri intorno alla base, così che Dyson 360 Eye possa tornare senza ostacoli.
Come detto, questo robot aspirapolvere è un vero e proprio concentrato di tecnologia, che si adatta bene su qualsiasi tipo di superficie, dalle mattonelle, al parquet, alla moquette e non si inceppa praticamente mai, anche grazie all’escamotage delle ruote cingolate continue, che superano senza difficoltà qualsiasi dislivello, compresi i cavi degli elettrodomestici che si trovano spesso in giro per casa. In definitiva, è possibile affermare che ad oggi Dyson 360 Eye è il miglior prodotto in circolazione, costruito con materiali di prima qualità e con dei sistemi tecnologici frutto del genio degli ingegneri Dyson.