Ci sono robot aspirapolvere che si limitano a raccogliere le briciole e la polvere, a volte senza seguire un criterio ben definito e limitandosi a fare un lavoro appena sufficiente. Ci sono poi elettrodomestici come Ecovacs Robotics Deebot M81 che rimuovono qualsiasi tipo di sporco, anche quello più difficile, e inoltre, grazie a un serbatoio dell’acqua e uno straccio in microfibra, possono lavare i pavimenti. È dotato di un serbatoio della polvere di 570 ml, molto più grande rispetto agli altri elettrodomestici di questo tipo che si attestano sotto i 400 ml.
Alimentato da una batteria agli Ioni di litio, può pulire ininterrottamente per circa 110 minuti, quasi due ore quindi, un tempo che permette di pulire efficientemente case anche molto grandi. La ricarica completa avviene in circa 4 ore e una volta finito di pulire, il robot aspirapolvere torna da solo alla base. Il livello di rumore è molto basso, circa 57 db, laddove un elettrodomestico viene considerato rumoroso quando supera i 75 db, quindi può essere messo in funzione anche quando si è presenti in casa senza che provochi fastidio.
Fasi della pulizia
Tra i tanti pregi dell’Ecovacs Robotics Deebot M81, sicuramente ci sono le varie opzioni di pulizia che lo rendono versatile e adatto contrastare tutti i tipi di sporco. La modalità automatica, fa compiere all’elettrodomestico il passaggio in tutta la casa, con la modalità punto si concentra solo in una zona particolarmente sporca, angolo e bordi è ideale per i mobili e per il battiscopa che solitamente sono i punti più difficili da trattare, c’è poi la modalità di pulizia intensa, molto utile quando la casa è molto sporca.
La tecnologia Smart Motion fa si che il robot aspirapolvere passi più volte sullo stesso punto, così da essere certi di un risultato ottimale. Inoltre, per avere una pulizia più completa, un piccolo serbatoio con sistema a goccia permette di lavare i pavimenti e, grazie all’aspirazione, di asciugarli in un secondo passaggio. In presenza di un tappeto è possibile rimuovere il serbatoio dell’acqua con un semplice gesto.
Sensori, accessori e filtri
I numerosi sensori laterali gli permettono di evitare gli ostacoli e di approssimarsi ai muri ai mobili in modo delicato, grazie anche a una barra paracolpi morbida che circonda la struttura, così da evitare urti o graffi. I sensori che si trovano accanto alle spazzole, servono a far si che ogni volta che è presente un dislivello, come quello generato da un gradino, ritorni indietro. Il filtro Hepa riesce a trattenere le polveri sottili, ottimo sotto il profilo igienico e anche sanitario.
Le varie funzioni possono essere attivate dal telecomando, che è corredato di un display lcd in cui visualizzare le varie fasi della pulizia. Si possono così impostare l’attivazione automatica ad un determinato orario o comandare il robot aspirapolvere stando comodamente seduti sul divano. Le spazzole, il serbatoio per la polvere e per l’acqua, il filtro, si estraggono con estrema facilità. Alla luce del prezzo non troppo alto e dell’efficienza nella pulizia, è possibile affermare che Ecovacs Robotics Deebot M81 sia uno dei prodotti migliori presenti in circolazione.