La parola inglese Smart significa “pratico” ed è decisamente indicata quando di parla dell’Ecovacs Robotics Deebot M81 Pro, il robot aspirapolvere che può essere completamente comandato attraverso un’applicazione chiamata Ecovacs e scaricabile sul proprio smartphone, IOS o Android. Da qui si può impostare l’orario di accensione o dirigere il robot aspirapolvere un punto preciso della casa, creare un muro virtuale per impedire l’entrata in una stanza, o decidere la durata delle pulizie.
Il peso di 4,7 kg rende questo elettrodomestico stabile su qualsiasi tipo di pavimento, parquet, mattonelle o laminato. Il livello del rumore è molto basso, circa 57 db, una caratteristica molto apprezzata per chi non vuole essere disturbato. La potenza di aspirazione è ottima, tanto che non solo vengono aspirate briciole e polvere, ma viene staccato anche lo sporco incrostato che solitamente è molto difficile da rimuovere. È alimentato da una batteria agli Ioni di litio e impiega circa quattro ore ad effettuare una ricarica completa.
Varie tipologie di pulizia
È dotato di cinque diversi programmi di pulizia. Selezionando l’impostazione “automatico”, il robot aspirapolvere inizia a pulire tutta la casa senza fermarsi. Se invece lo sporco si annida su battiscopa e bordi, è possibile attivare una funzione che lo fa avvicinare ai muri e ai mobili ad un’andatura moderata, così da evitare urti o graffi. Se ci si trova di fronte a una macchia, si può decidere di concentrare l’aspirazione in quel preciso punto e se lo sporco è molto resistente, allora è necessario azionare la modalità “intensiva”, in modo da avere il pavimento splendente in ogni punto.
Una caratteristica dell’Ecovacs Robotics Deebot M81 Pro è la dotazione di uno straccio che viene inumidito costantemente da un piccolo serbatoio a acqua in cui si può inserire anche un detergente. In questo modo i pavimenti vengono inumiditi e asciugati al passaggio successivo, per una completa igienizzazione della casa. Quando poi si vogliono pulire i tappeti, si può estrarre il serbatoio dell’acqua con estrema facilità. La pulizia può avvenire per circa due ore, tempo sufficiente a pulire a fondo ogni spazio della casa, e una volta scarico non c’è neanche bisogno di intervenire perché torna da solo alla base.
Filtri e serbatoi
Il contenitore molto grande può essere svuotato con meno frequenza, così da non interrompere il robot aspirapolvere nel bel mezzo delle pulizie, inoltre i filtri Hepa riescono a trattenere anche le più piccole particelle di polvere, garantendo la salubrità dell’aria. Le spazzole laterali sono di ottima fattura, raccolgono lo sporco senza disperderlo e si rimuovono con facilità quando necessitano di una pulizia. La spazzola centrale grazie al movimento oscillante riesce a scrostare il pavimento particolarmente sporco.
L’altezza di 8 cm gli permette di infilarsi ovunque, sotto i letti bassi o il divano, e più in generale in quei punti difficilmente raggiungibili con una normale aspirapolvere. La grande potenza di aspirazione lo rende inoltre particolarmente adatto a trattare i tappeti, anche i presenza di animali, il cui pelo si incastra facilmente tra le fibre del tessuto. Facendo un bilancio finale, è possibile affermare senza ombra di dubbio che l’Ecovacs Robotics Deebot M81 sia un ottimo assistente per le pulizie domestiche a fronte di una spesa tutto sommato contenuta.