Elegante e particolarmente potente, Ecovacs Robotics Deebot M82, è dotato di una batteria agli ioni di litio a lunga durata. Con un’autonomia di due ore e mezza di pulizia ininterrotta e la funzione max che attiva un’aspirazione davvero potente, il pavimento viene lucidato in poco tempo senza lasciare residui. Il serbatoio molto grande rende l’operazione di svuotamento meno frequente, riducendo al minimo l’intervento umano. È dotato di numerosi sensori che gli permettono di evitare gli ostacoli e di non cadere dalle scale.
Si possono selezionare sino a quattro modalità di pulizia differenti, quella “automatica” si riferisce al percorso generico che copre tutta la casa senza fermarsi mai, la “modalità stanza singola” limita l’intervento ad una sola camera, “modalità spigolo” è indicata per pulire gli angoli dei muri e il battiscopa, la “modalità macchia” viene utilizzata quando lo sporco è concentrato in un punto preciso e la “modalità max” quando l’intervento richiesto è energico. Grazie alla funzione e di programmazione oraria è possibile decidere quando farlo partire.
Telecomando e spazzole
Attraverso il telecomando è possibile impostare la modalità di pulizia o l’orario di accensione, ma se si individua un punto sporco si può anche prendere il controllo manuale per guidarlo attraverso i tasti direzionali. Sempre dal comando sono attuabili altre funzioni come la rotazione del robot aspirapolvere a 180 gradi o quello per farlo tornare alla base da solo. Comunque nel caso non si fosse presenti in casa durante le pulizie, non c’è problema perché quando è scarico Ecovacs Robotics Deebot M82 torna alla base da solo.
È dotato di due spazzole laterali con setole di ottima qualità, raccolgono bene lo sporco senza spargerlo e non si staccano col tempo, tuttavia nella confezione sono presenti anche due spazzole laterali di ricambio. La spazzola centrale ha una forma elicoidale e riesce a staccare lo sporco prima che questo venga aspirato. Si stacca con facilità per essere pulito dopo ripetuti utilizzi. Proprio per facilitare questa attività viene fornita un piccolo pettine di plastica, molto utile nel caso si annodino peli di animali o capelli.
Filtro e caratteristiche aggiuntive
Il filtro anti polvere è molto efficiente e utile a rendere l’aria salubre, si estrae con facilità e può essere lavato con. Detergenti delicati. Ecovacs Robotics Deebot M82 è circondato da una barra antiurto in gomma che preserva sia l’integrità dell’elettrodomestico, sia quella del mobilio. Si comporta bene anche sulle superfici morbide come quelle dei tappeti ed è molto silenzioso, 56 db, un volume davvero basso quando utilizzato in modalità automatica. Non è molto alto, per questo può passare facilmente sotto i divani e le poltrone.
La base di ricarica ha un filo lungo qualche metro, cosicché non diventi indispensabile sistemarla accanto alla presa della corrente. È necessario comunque lasciare liberi due metri davanti alla base e un metro per ogni lato affinché il robot aspirapolvere possa fare ritorno senza nessun problema. La ricarica della batteria impiega quattro ore per essere completa, ma comunque non accade mai che ritorni alla base senza aver concluso le pulizie, vista la lunghissima autonomia. In definitiva si può benissimo dire che Ecovacs Robotics Deebot M82 sia un ottimo compromesso per chi vuole una casa splendente senza svenarsi dal punto di vista economico.