Piccolo, efficiente e con un livello di rumorosità molto basso, l’Ecovacs Robotics Deebot Mini è un ottimo robot aspirapolvere, ideale per chi possiede animali. L’aspirazione diretta non permette ai peli di aggrovigliarsi, aspirandoli senza difficoltà. Il livello di rumorosità molto basso lo rende discreto e utilizzabile in ogni momento della giornata, persino di notte, anche se la funzione di programmazione oraria permette di farlo partire quando in casa non è presente nessuno.
I materiali con cui è costruito sono di prima qualità e tenendolo in mano si ha l’idea di avere a che fare con un oggetto solido e ben assemblato. Le ruote sono ammortizzate, per questo può salire senza problemi su un tappeto e continuare a pulire senza problemi, ma in generale si adatta su ogni tipo di superficie. È alimentato con una batteria agli ioni di litio che garantisce una pulizia continua di circa un’ora e mezza.
Pulizia completa ad alti livelli
Per avere un livello di pulizia più profondo, è possibile applicare uno straccio in microfibra prima della bocca di aspirazione che strofina lo sporco incrostato. Grazie al movimento Smart Motion, Ecovacs Robotics Deebot Mini compie dei movimenti a mezzaluna senza tralasciare nessun punto della casa. I livelli di pulizia sono tre: con la modalità automatica si sposta e pulisce tutta la casa, con quella punto, si concentra in uno spazio limitato della casa, dove è concentrato lo sporco, attivando la pulizia bordo si avvicina agli angoli del muro e agli spigoli del mobile.
Quando la batteria è quasi del tutto scarica, non si ferma nel bel mezzo delle pulizie, ma torna da solo alla base, così non c’è bisogno di cercarlo in tutte le stanze quando si fa ritorno a casa. Impiega circa 4 ore a ricaricarsi completamente ed è bene tenere un metro libero sia davanti, sia ai lati della home, così che possa fare ritorno senza nessun ostacolo. È controllabile attraverso il telecomando.
Sensori e spazzole sempre più professionali
È dotato di diversi sensori laterali che impediscono di urtare contro mobili e muri, oltre a permettere a Ecovacs Robotics Deebot Mini di evitare gli ostacoli come sedie o tavolini, anche se c’è da dire che le sue misure ridotte gli permettono di passare praticamente ovunque senza problemi. I sensori che si trovano accanto alle spazzole vengono invece utilizzati dal robot aspirapolvere al fine di rilevare dislivelli troppo alti come ad esempio i gradini di una scala, in tal caso si limita a pulire i bordi, poi torna indietro.
Le spazzole laterali si smontano con molta facilità, le setole dure sono ottime per raccogliere lo sporco e lavorano bene anche nelle fessure delle mattonelle. Nella confezione sono presenti anche due spazzole di ricambio. Il serbatoio della polvere misura 300 ml e va svuotato alla fine di ogni utilizzo. È inoltre dotato di un ottimo filtro capace di trattenere anche le più piccole particelle di polvere, così da evitare fastidiose allergie.