Resistente e silenzioso, Ecovacs Robotics Deebot N78D ha un livello di rumorosità di 56 db, molto inferiore rispetto alla maggior parte dei robot aspirapolvere. I 3,5 kg di peso lo rendono stabile su tutti i tipi di superfici, mattonelle, parquet, laminato, ma si muove senza difficoltà anche sui tappeti, soprattutto grazie alle ruote ammortizzate. È alimentato da una batteria agli ioni di litio che permette una pulizia continua per circa due ore e quando scarico torna da solo alla home. La ricarica dura circa quattro ore.
Il percorso di pulizia intelligente denominata Smart Motion fa si che il robot aspirapolvere passi più volte sullo stesso punto garantendo un risultato impeccabile. Ad aspirazione diretta, si comporta benissimo con il pelo di animali, che viene aspirato senza possibilità che si annodi alla spazzola, un bel vantaggio che fa guadagnare tempo. Ecovacs Robotics Deebot N78D è dotato di diversi sensori: quelli anti caduta gli permettono di accorgersi quando è in prossimità di una scala, quelli laterali gli servono per evitare forti urti con i mobili.
Modalità di pulizia e timer
È dotato di tre modalità di pulizia. Quando viene azionata quella automatica il robot aspirapolvere inizia a pulire seguendo un percorso intelligente che lo fa muovere in tutte le stanze della casa. La seconda modalità di pulizia permette invece di pulire i bordi dei mobili e il battiscopa senza pericolo di danneggiamenti, anche perché Ecovacs Robotics Deebot N78D è dotato di un barra antiurto. La terza modalità di pulizia si rivela utile quando si desidera pulire un punto preciso della stanza.
Una particolarità di questo elettrodomestico è che oltre ad aspirare, può anche lavare il pavimento, garantendo quindi un’igienizzazione completa. È infatti dotato di uno straccio in microfibra che viene costantemente inumidito grazie al piccolo serbatoio dell’acqua. Il sistema a goccia fa si che lo straccio non si inzuppi ma che rimanga sempre umido, ma se si desidera si possono estrarre sia il panno che il serbatoio. Quindi questo modello rimuove lo sporco, lo aspira, lava il pavimento e lo asciuga quando passa per la seconda volta sullo stesso punto.
Telecomando e trattamento dell’aria
Attraverso il telecomando è possibile scegliere le modalità di pulizia, e far tornare il robot aspirapolvere alla base. Ci sono i tasti direzionali per prenderne il comando scegliendo in che direzione farlo muovere e si può attivare l’impostazione per accenderlo a determinati orari, magari quando si è fuori casa, anche se come accennato prima, questo è uno dei modelli in assoluto più silenziosi in circolazione. Il filtro molto efficiente trattiene le particelle di polvere più piccole rivelandosi adatto contro asma e allergie.
Il serbatoio per la raccolta della polvere misura 500 ml, è quindi abbastanza grande da non doverlo svuotare dopo ogni ciclo di pulizia. Le setole delle spazzole sono dure e non si deformano dopo l’uso, comunque nella confezione ce ne sono anche un paio di ricambio. La pulizia offerta da Ecovacs Robotics Deebot N78D è completa sotto ogni aspetto, i materiali sono di ottima fattura e il livello del rumore è davvero molto basso. Acquistandolo si è certi di avere per le mani un prodotto di qualità senza spendere un capitale.