Silenzioso, elegante e molto efficiente, più che un robot aspirapolvere, Ecovacs Robotics Deebot Ozmo 610 è un concentrato di tecnologia al servizio della pulizia della casa. Raccoglie lo sporco e allo stesso tempo lava il pavimento, grazie al panno in microfibra e al serbatoio dell’acqua. All’interno della confezione c’è il robot aspirapolvere, la docking station, 4 spazzole laterali, 2 panni per la pulizia del pavimento, il filtro. La batteria agli ioni di litio da 3200 mAh assicura una grande autonomia, ma nel caso si scarichi senza aver finito le pulizie, torna alla base da solo, si ricarica e poi riprende a pulire dal punto in cui si era fermato.
Una delle funzioni migliori dell’Ecovacs Robotics Deebot Ozmo 610 è la mappatura della casa. Grazie a un sensore circolare posizionato sulla parte superiore, il robot aspirapolvere riesce a scegliere il percorso migliore per effettuare le pulizie, tenendo conto di muri, porte e posizione dei mobili. Inoltre la mappa dell’abitazione viene salvata sul telefono nell’App Ecovacs, attraverso cui si può controllare in ogni momento lo stato di avanzamento delle pulizie, decidere se dare la priorità a una stanza rispetto ad un’altra, ma anche tirare un muro verticale all’0interno di una camera per circoscrivere la superficie da pulire.
Programmi di pulizia mirati
Si può scegliere tra diversi tipi di pulizia: automatico, per cui il robot aspirapolvere pulisce tutta la casa seguendo la mappatura tracciata precedentemente; spot, per concentrarsi su un unico punto; carpet, per i tappeti. Inoltre, anche quando la modalità è impostata su automatico, i sensori rilevano il tipo di superficie su cui sta agendo, in modo da aumentare la potenza aspirante quando è necessario. Per avere una pulizia decisa è meglio tenere la spazzola centrale, nel caso si tratta di briciole e capelli allora è meglio rimuoverla, cosicché l’aspirazione sarà diretta.
È inoltre possibile programmarlo per farlo attivare a determinati orari, ma anche in precisi giorni della settimana, particolarità che consente di non dover pensare a programmare i cicli di pulizia con cadenza quotidiana. Grazie ai sensori, l’Ecovacs Robotics Deebot Ozmo 610 riesce a capire quando si trova in prossimità di un dislivello e cambia strada; quando percepisce la presenza di mobili o muri, rallenta la sua velocità e si avvicina delicatamente per evitare ogni tipo di urto.
Serbatoi e manutenzione
Un bel risparmio di tempo è garantito anche dalla funzione lavapavimenti: lo straccio in microfibra durante le pulizie viene inumidito periodicamente da un serbatoio per l’acqua dotato di un sistema a goccia, che si può disattivare in qualsiasi momento. Inoltre, se sta spazzando e lavando e sale su un tappeto, smette di lavare. Il serbatoio della polvere ha una capacità di 540 ml, che può essere sganciato facilmente quando necessita di essere svuotato.http://www.aspirapolvererobot.eu/wp-admin/post.php?post=859&action=edit#859
Grazie a una comoda maniglia è possibile trasportarlo senza difficoltà, inoltre tutte le componenti sono di ottima fattura, i sensori sono sensibili e la barra antiurto che lo circonda evita graffi o ammacchi all’elettrodomestico stesso o ai mobili. Le spazzole intercambiabili svolgono un lavoro egregio, la potenza aspirante è notevole e aspira anche lo sporco incrostato. Di sicuro è un modello avanzato, intelligente, e proprio le funzioni smart, ne fanno uno dei migliori prodotti in circolazione.