Elegante e molto potente, Ecovacs Robotics Deebot Ozmo 930, si impone come uno dei più efficienti robot aspirapolvere in circolazione. Il peso di 4,2 kg garantisce un’ottima stabilità e i 40 watt sono sopra la media di altri elettrodomestici simili, anche più costosi. Il diametro misura 35 centimetri ed è alto 7,9 centimetri, si infila bene sotto il divano, il letto e in generale riesce a passare sopra tutti i punti difficilmente raggiungibili. La batteria ricaricabile agli ioni di litio garantisce un’autonomia superiore all’ora e mezza, ampiamente sufficiente per pulire l’intera casa.
Grazie al movimento intelligente raggiunge tutti i punti dell’abitazione e assicura una pulizia approfondita, con un minor numero di interruzioni. Le opzioni di pulizia sono quattro: in modalità automatica il robot aspirapolvere segue un percorso intelligente e pulisce tutta la casa senza fermarsi, l’azione “bordi” si riferisce alla pulizia del battiscopa, quella a macchia viene utilizzata soprattutto quando è necessario pulire un punto preciso della stanza, infine aspirazione max, quando si deve rimuovere lo sporco molto resistente.
Pulizie, ricarica e sensori
Come con molti altri robot aspirapolvere, anche con Ecovacs Robotics Deebot Ozmo 930 è possibile programmare l’inizio delle pulizie ad un orario prestabilito, magari mentre si è fuori casa. Al rientro non c’è nemmeno bisogno di cercarlo, perché quando ha la batteria scarica ritorna da solo alla home. L’unica accortezza da tenere a mente è di sistemare la base in un punto libero da ostacoli, in modo che riesca a rientrare senza problemi. Se invece si vuole attivare il robot aspirapolvere manualmente, bisogna premere una volta l’unico pulsante presente, mentre tutte le altre funzioni sono attuabili dall’applicazione.
L’applicazione APP ECOVACS permette di seguire tutte le fasi di pulizia, di impostare la modalità più adatta in base al tipo di pulizia ricercata, oltre a poter programmare l’avvio della pulizia. È dotato di parecchi sensori, sia quelli anticaduta che rivelano la presenza di un dislivello, sia quella per gli ostacoli posizionati sui lati. Quando si trova davanti a un’armadio o si sta avvicinando al muro, viene “avvisato” dai sensori e riduce la sua velocità.
Funzione lavapavimenti
Questo elettrodomestico non è solo un’aspirapolvere perché è anche capace di lavare i pavimenti, in quanto dotato di uno straccio in microfibra che viene inumidito costantemente da un serbatoio con sistema a rilascio graduale di acqua. Aspirare e lavare riduce l’intervento umano al minimo, offrendo un risultato impeccabile. Nella confezione è presente anche uno straccio di ricambio, anche se c’è da dire che prima che si renda necessaria la sostituzione sono necessari moltissimi lavaggi.
La spazzola principale a forma di V riesce a sollevare una grossa quantità di polvere, soprattutto dai tappeti su cui generalmente si incastrano peli di animali e sporco difficile da rimuovere. La spazzola può essere anche rimossa, in modo che si abbia un’aspirazione diretta, che si rivela comoda a fronte di grovigli di capelli o sporco voluminoso che potrebbe incastrarsi nella spazzola. In conclusione si può ben dire che Ecovacs Robotics Deebot Ozmo 930 sia uno di quegli aspirapolvere che una volta utilizzati per la prima volta, non se ne può più fare a meno.