La maggiore qualità di Ecovacs Robotics Deebot Slim DA60, è la sua facilità di utilizzo. Tutte le funzioni vengono attivate attraverso il telecomando la cui forma ergonomica favorisce un’impugnatura ottimale. È molto fine, è alto appena 5,7 centimetri, e questo gli permette di passare facilmente sotto il divano. Aspira facilmente i peli di animali e si comporta in maniera egregia con i batuffoli di povere e le briciole. Le ruote sono studiate apposta per adattarsi a tutti i tipi di pavimento.
Oltre alle due spazzole rotanti e alla bocchetta aspirante, è presente anche un panno in velcro che aiuta a rimuovere lo sporco dal pavimento, così da avere una pulizia più profonda. Ecovacs Robotics Deebot Slim DA60 riesce ad evitare gli ostacoli e ad aggirarli grazie all’utilizzo di alcuni sensori laterali, mentre quelli anticaduta che si trovano sul fondo gli permettono di sapere quando si trova in prossimità di uno scalino e di tornare indietro. Una volta che la batteria è scarica, il robot aspirapolvere torna da solo alla base.
Modalità di pulizia
Si possono scegliere diverse modalità di pulizia. Quella smart motion effettua più passaggi sullo stesso punto per garantire una pulizia più approfondita, quella per gli spigoli si concentra sui bordi dei muri, quella a macchia pulisce solo alcuni punti. È possibile inoltre selezionare un’orario di accensione, utile per far si che il robot aspirapolvere pulisca quando non c’è nessuno in casa. È comunque molto silenzioso rispetto ad altri modelli e impiega 4 ore per ricaricarsi. Il serbatoio ha una capacità di 320 ml.
La batteria agli ioni di litio da 2600 mHa garantisce un’ora e mezzo di autonomia, poi ci vogliono quattro ore di tempo per effettuare una ricarica completa. C’è da dire che un’ora e mezza sono un tempo più che sufficiente per pulire a fondo tutta la casa e che spesso la batteria non si scarica completamente al primo giro di pulizie. Il serbatoio si estrae facilmente ed è sempre meglio svuotarlo ogni volta che terminano le pulizie al fine di preservare un’aspirazione ottimale.
Filtro Hepa, spazzole e manutenzione
Il filtro HEPA antiallergico trattiene polveri sottili allergeni, preservando quindi anche la salute degli abitanti della casa. È facilmente estraibile e andrebbe pulito regolarmente dopo un utilizzo prolungato. Le spazzole rotanti spingono per bene la polvere e le briciole verso il centro, senza disperdere sporcizia. Anch’esse vanno pulite regolarmente e liberate dai grovigli di peli o di polvere che, quando si depositano alla base, possono impedire la loro corretta rotazione.
La facilità di utilizzo è data anche dal fatto che sia completamente impostatile da telecomando. Sul corpo del robot aspirapolvere è presente un unico tasto, quello di accensione. Per tornare alla base da sé, ha bisogno di un metro di spazio libero ai lati e due metri davanti. Dopo aver analizzato le caratteristiche di questo robot aspirapolvere, si può dire che l’Ecovacs Deebot Slim DA60 sia un ottimo prodotto capace di effettuare una pulizia approfondita. L’ottima autonomia e il prezzo concorrenziale lo rendono un elettrodomestico da tenere d’occhio.