Piccolo e dotato di un’ottimo livello di aspirazione, Eufy RoboVac 11 è un robot aspirapolvere elegante e molto silenzioso, che si comporta in modo egregio con qualsiasi tipo di pavimento. I materiali con cui è costruito sono di ottima qualità e ha un serbatoio abbastanza capiente, che si estrae con facilità. Sopra il serbatoio si trovano due filtri, uno HEPA e uno ai carboni attivi, che trattengono le parti più piccole di polvere. Spazzole, filtri e serbatoio si estraggono quando necessitano di una pulita.
La potenza aspirante è di ottimo livello e riesce a rimuovere senza grossa difficoltà peli di animali e lo sporco più resistente. Le spazzole hanno le setole dure che non si deformano con il tempo e grazie al loro movimento centrifugo riescono a convogliare la polvere e la sporcizia verso la parte centrale dove una spazzola centrale la compatta prima dell’effettiva aspirazione.
Movimento e Sensori precisi
Il movimento dell’aspirapolvere è fluido e accurato, grazie anche alle tre ruote di cui è dotato. Quelle in linea si muovono indipendentemente l’una dall’altra, inoltre sono ammortizzate, caratteristica che gli permette di salire agevolmente sui tappeti o su superfici morbide e di muoversi senza difficoltà. L’altra ruota, più piccola, si trova in posizione centrale, è completamente snodabile e permette cambi di direzione a 360 gradi, ciò vuol dire che la pulizia sarà completa senza tralasciare nessun punto della stanza.
Se c’è una parola che definisce bene Eufy RoboVac 11, è senza dubbio “intelligente”. I sensori laterali permettono di rilevare la presenza di ostacoli e di aggirarli senza andarci a sbattere, preservandone quindi l’integrità. Un’altra serie di sensori situati vicino alle spazzole e orientati verso il pavimento avvisano della presenza di un dislivello, come una scala, permettendo così al robot aspirapolvere di pulire in prossimità del primo gradino senza andare oltre.
Programmi di pulizia dettagliati
Ciò che rende Eufy RoboVac 11 un prodotto molto efficiente, è la possibilità di impostare diversi livelli di funzionamento, a seconda del tipo di pulizia desiderata. Con la modalità bordi, la pulizia avviene lungo il muro, con quella intensiva ci si concentra in uno spazio delimitato. Si può anche ordinare al robot aspirapolvere di dedicarsi alla pulizia di una sola stanza, oppure decidere di attivare la modalità manuale e comandare l’elettrodomestico a distanza attraverso i tasti direzionali presenti sul telecomando. Si può inoltre impostare la pulizia a un determinato orario, molto utile per chi quando torna a casa dal lavoro vuole trovare la casa già pulita.
Quando la batteria è quasi esaurita, il robot aspirapolvere torna alla base di ricarica. La batteria agli ioni di litio garantisce un’autonomia di un’ora e mezza, un tempo più che sufficiente a pulire più di 100 m2 di superficie. Il telecomando è composto da pochi tasti: quelli direzionali e quelli per cambiare il tipo di pulizia. Le caratteristiche di Eufy RoboVac 11 sono di prim’ordine, il tipo di pulizia personalizzabile lo rende versatile, l’ottimo livello di aspirazione assicura un risultato ottimale anche a fronte di una casa molto sporca.