In passato abbiamo già recensito un aspirapolvere robot della Hoover e se siete curiosi di un confronto tra i prodotti, vi consiglio di correre a leggere anche quelle recensioni dopo aver letto questa. Il robot che abbiamo testato in questa recensione si chiama: Hoover RBC030/1. Si tratta di un piccolo elettrodomestico dotato di un rapporto qualità/prezzo molto elevato e dispone di numerose funzioni. La prima cosa che ci ha colpito di questo robot è il suo design, piuttosto rifinito e dal look moderno, soprattutto nella parte anteriore dove, come possiamo vedere anche dalle foto, è stato montato una sorta di ammortizzatore con rifinitura gommate, che evita di graffiare i mobili quando vengono urtati.
Anche i materiali con cui è stato assemblato il robot ci sono sembrati di buona qualità, e questo lo si può notare anche guardando il peso del prodotto, che tocca i 4 kg. Il vano che raccoglie le polvere è posizionato nella parte posteriore del robot ed ha una capacità di 0,5 litri. Come possiamo vedere anche dalle foto, nella parte superiore del robot è presente anche un bel display retroilluminato di blu, con cui è possibile vedere le varie funzioni selezionate mediante i tasti a sfioramento posti sotto di esso.
Pulizia completa
Il display è ampio e facile da leggere, anche al buio ed è una delle caratteristiche che abbiamo apprezzato maggiormente del robot aspirapolvere Hoover RBC030/1. Il funzionamento di questo robot è piuttosto semplice, infatti, chi ha già un minimo di pratica con i robot aspirapolvere, non troverà alcuna difficoltà a far funzionare anche questo piccolo elettrodomestico. Tuttavia, è un robot molto semplice da imparare anche per chi non ha mai utilizzato questo tipo di prodotto. Il robot Hoover RBC003 è dotato lateralmente di una spazzola piuttosto lunga per pulire perfettamente anche gli angoli più difficili, oltre ai contorni dei muri, dove di solito si annida molta polvere.
La polvere che si annida in questi angoli viene spostata in avanti, per poi essere aspirata dalla spazzola centrale. Il robot è adatto a qualsiasi tipo di pavimentazione, anche per i tappeti. La polvere viene trattenuta tutta nel vano raccogli polvere e filtrata dal sistema di filtraggio presente prima di esso. Lo svuotamento del cassettino è molto semplice e quando lo si svuota si consiglia anche di pulire il filtro per le migliori prestazioni. Le funzioni presenti nel robot aspirapolvere Hoover RBC030/1 sono 4, per una pulizia comoda e pratica di tutta la casa.
Il nostro test
La funzione Auto consente al robot di pulire tutta la casa per voi in modo del tutto autonomo. Le altre tre funzioni, a volerla dire tutta, non fanno una grandissima differenza, poiché il robot si gestisce in generale sempre in modo automatico. È presente però anche la funzione Manuale, con cui possiamo decidere con le frecce poste sul telecomando dove far andare il robot, una funzione comoda quando ci troviamo sul divano e vogliamo spostare il robottino in una determinata zona della stanza. Sul telecomando troviamo inoltre il pulsante Home, che consente al piccolo robot di tornare immediatamente alla stazione di ricarica.
Il robot aspirapolvere Hoover RBC030/1 è dotato di numerosi sensori, anti caduta e anti urto. Il robot è adatto a qualsiasi superficie, come detto in precedenza, e può anche salire su tappeti alti e scavalcare piccoli dislivelli fino a 15 mm. Il robot risponde bene ad ogni comando, sale sui tappeti con agilità e fa molto meglio di molti aspirapolvere robot di fascia bassa. Passa più volte sulle zone già fatte in modo da assicurarsi una pulizia perfetta. Non dispone di una funzione di programmazione e forse è l’unica vera mancanza per un prodotto pressoché perfetto.