Oggi analizziamo un nuovo robot aspirapolvere, il robot Hoover RBC090. Uno degli aspetti più interessanti di questo robot è probabilmente la sua altezza, inferiore alla media. Inoltre, può essere controllato grazie alla tecnologia WiFi disponibile per IOS e Android, ha i comandi vocali, 2 spazzole centrali come i robot della Roomba e la capacità di raccogliere non solo la polvere, ma anche i peli di animali. Il robot aspirapolvere Hoover RBC090 ha una forma quadrata, simile all’Hombot Square della LG. Le sue misure sono: 6,8 cm di altezza e 32 cm per ogni lato.
Pesa 2,34 kg ed ha la funzione di programmazione settimanale, per ogni giorno. Sopporta gli accessori per la lucidatura del pavimento, che sono forniti all’interno della confezione. La funzione Full&Go, inoltre, gli consente di riprendere il lavoro da dove si era fermato. Molto utile ad esempio quando il robot è scarico e deve essere ricaricato. Nella parte superiore del robot possiamo notare una comoda maniglia per il trasporto, un sensore ad infrarossi e un display con pulsanti a sfioramento: Home (per tornare alla base di ricarica), Modalità Automatica, Modalità Spot e WiFi. Gli indicatori luminosi segnalano lo stato della batteria, del WiFi, la modalità di pulizia, ora e giorno della programmazione, l’attivazione della funzione Tubro e Full&Go.
Le caratteristiche del robot
Nella parte anteriore del robot troviamo un paraurti e due sensori per evitare gli ostacoli. Nella parte laterale, invece, troviamo il pulsante di On/Off e la presa per attaccare il caricabatteria. Sul retro, infine, troviamo il serbatoio che contiene e trattiene la polvere e le griglie di uscita dell’aria. Sotto il robot si trovano i sensori di dislivello, le ruote motrici, il vano della batteria, due spazzole laterali a 3 bracci, la spazzola centrale e i ganci per il supporto dell’accessorio per lucidare. La base di ricarica ha un trasmettitore ad infrarossi, un indicatore dello stato di ricarica, un indicatore di funzionamento e il connettore per il trasformatore.
Il telecomando che troviamo all’interno della confezione funziona con due normali batterie di tipo AAA, che consente di attivare varie funzioni: programmazione, scegliere la modalità di pulizia, comandi vocali e WiFi. Nella confezione troviamo anche l’accessorio detto Virtual Wall, che si compone di un trasmettitore ad infrarossi, un selettore della portata e l’indicatore di funzionamento. Innanzitutto, prima di accendere il nostro nuovo robot, dovremo ricaricarlo per 4 ore, come indicato sul manuale.
Le funzioni di programmazione
Le modalità di pulizia disponibili sono 4: Auto, che combina vari movimenti, Spot, che si concentra su alcune aree più sporche, Manuale e Turbo, con la quale il robot si muove più velocemente. Abbiamo testato il robot aspirapolvere Hoover RBC090 sia con le varie modalità e sia con il mop per lucidare, anche se quest’ultimo non ci ha soddisfatto completamente, dato che tende a spostare la polvere. Nella confezione ci viene fornito anche un accessorio per la pulizia delle spazzole, molto comodo.
La pulizia del vano contenitore della polvere è molto semplice, anche perché si stacca e si aggancia al corpo macchina con molta facilità. La capacità del vano contenitore non è enorme, anzi, Hoover indica una capacità di 0,5 litri, ma secondo noi è inferiore. La capacità di aspirazione del robot è più che sufficiente, certamente di gran lunga migliore di molti altri prodotti più economici, anche se non si attesta ai migliori livelli dei prodotti Roomba, top della gamma. In definitiva, il robot Hoover RBC090 è un buon prodotto, leggero, con maniglia di trasporto, con una buona capacità aspirante ecc. Presenta comunque qualche svantaggio rispetto ai prodotti migliori, ma costa decisamente meno.