Dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo, il robot aspirapolvere iLife A4s è tra i migliori disponibili in commercio. A differenza di altri prodotti simili, infatti, non costa un occhio della testa, e questo è certamente uno degli aspetti più positivi, ma chiaramente, non sarebbe così vantaggioso, se non disponesse di numerose e interessanti funzioni. Partiamo con l’aspetto principale di un robot aspirapolvere, ovvero la sua qualità di aspirazione. Tutto sommato, visto anche il prezzo a cui viene venduto, non ci si può assolutamente lamentare del robot aspirapolvere iLife A4s.
Infatti, anche se la potenza non è tra le più elevate, è più che sufficiente per le pulizia giornaliere. Durante i nostri test, il piccolo robot ha fatto fatica a raccogliere i residui di cibo più grossi e pesanti, ma per tutto il resto, nessun problema. Questo apparecchio per la pulizia di casa, è stato progettato per funzionare su qualsiasi tipo di pavimento, ma anche parquet e tappeti con frange. Noi, per capirne le reali potenzialità, lo abbiamo testato anche su tappeti a frange lunghe, oltre che corte, e non abbiamo avuto alcun problema.
Più o meno potenza
Il robot aspirapolvere Ilife A4s è dotato di due modalità di aspirazione. Una è quella standard, che si può utilizzare per le pulizie giornaliere e per raccogliere la maggior parte della polvere, peli di animali domestici e piccole briciole, mentre l’altra, denominata MAX, serve per pulire con più forza e più in profondità. Si consiglia di utilizzare questa modalità soprattutto sui tappeti, per la migliore aspirazione possibile.
Ovviamente, attivando questa modalità, la durata della batteria cala, ma in cambio il risultato è ottimo. Il problema più comune ai robot aspirapolvere economici, è che non dispongono della mappatura della stanza, per cui si muovono a caso e a volte, lasciano “fuori”, intere aree di pavimento. Le cose per l’Ilife A4s non stanno affatto così. Non dispone della mappatura della stanza, ma i suoi movimento non sono affatto casuali. Infatti, si possono impostare vari movimenti, per pulire al meglio e più efficacemente qualsiasi stanza. Inoltre, non essendo molto alto, appena 10 cm, passa facilmente sotto la maggior parte dei mobili, per una pulizia davvero completa.
Un robot intelligente
Il robot Ilife A4s è un prodotto economico, ma non “stupido”, anzi. Sotto la scocca, nasconde molti sensori di prossimità, che evitano urti con mobili e pareti al piccolo robottino, che potrebbero danneggiarli. Si destreggia bene anche tra le gambe delle sedie, dove altri robot della stessa fascia di prezzo, vanno in evidente difficoltà. Quando la batteria si sta per scaricare, torna automaticamente alla stazione di ricarica, cosa che fa anche dopo aver terminato il ciclo di pulizia.
Gli accessori in dotazione non sono moltissimi, tuttavia, da un prodotto così economico, non ci si poteva attendere molto altro. Non sono nemmeno disponibili i muri virtuali, che però l’azienda offre come accessorio aggiuntivo da poter acquistare separatamente. In definitiva si tratta di un ottimo prodotto, dal prezzo davvero molto interessante, che potrebbe rappresentare un ottimo acquisto entry level per la maggior parte delle casalinghe.