Il robot aspirapolvere iLife V5s Pro può essere considerato un vero e proprio tutto fare, dato che dopo aver “spazzato” per tutta casa, è anche capace di passare sul pavimento un panno umido, per una pulizia tipo Mastro Lindo completa! Chiaramente non sostituisce anche i vecchi metodi tradizionali, ma nelle pulizie quotidiane, può essere davvero un ottimo supporto. Inoltre, grazie ad un prezzo davvero economico, può essere visto come uno dei migliori, se non il migliore della sua categoria.
Sulle nostre pagine abbiamo già avuto modo di testare altri robot aspirapolvere e le cose stavano più o meno così: quelli davvero “intelligenti” costavano un occhio della testa, mentre quelli più economici erano davvero “stupidi” e poco utili alla causa. Grazie ai prodotti iLife, invece, le cose stanno cambiando velocemente. L’azienda sta proponendo sul mercato una serie di robot intelligenti a prezzi davvero molto interessanti. Questo V5s Pro presenta caratteristiche molto interessanti, come la possibilità di pulire, durante un solo ciclo, case fino a 180mq, una pulizia 2 in 1, grazie al supporto per i panni umidi, un avanzato sistema anti-collisione e un serbatoio per i liquidi abbastanza ampio.
Tanta autonomia
Questo iLife V5s Pro funziona ne più ne meno come tutti gli altri robot aspirapolvere. Sia ben chiaro, non ci troviamo di fronte ad un prodotto rivoluzionario che riscrive le regole del gioco, tuttavia, è innegabile che il suo prezzo lo renda molto più appetibile di un Roomba, tanto per fare un esempio banale. Se capovolgiamo il robot, vediamo sotto di esso la presenza di due spazzole anteriori, che servono a raccogliere tutto lo sporco che incontra sulla sua strada e attirarlo nella bocchetta aspirapolvere centrale. Non dispone della spazzola inferiore, caratteristica che invece è presente nel V7. Il funzionamento del robot iLife V5s Pro è completamente automatizzato.
Basta premere il pulsante di avvio sul telecomando o sul robot, e al resto ci pensa lui. L’autonomia è qualcosa di impressionante per un apparecchio così piccolo ed economico: 2 ore! Nonostante non disponga della mappatura della casa, l’andamento non è del tutto casuale e alla “fine della fiera”, sarà riuscito a pulire tutto il pavimento, senza lasciare zone scoperte. Inoltre, grazie ai sensori di prossimità, non vi dovrete preoccupare di proteggere mobili e pareti.
Non solo pavimenti
Il robot aspirapolvere iLife V5s Pro può avere la meglio anche sui tappeti, anche se non è indicatissimo, come altri prodotti presenti sul mercato e progettati appositamente per questo scopo. Il livello di pulizia è ottimo e riesce a catturare una buona quantità di polvere, peli di animali, briciole e altro ancora. La sua manutenzione è semplice e veloce. La vaschetta per la raccolta della polvere si rimuove con un clic e si lava sotto acqua corrente.
Prima di concludere, spendiamo due parole anche per la funzione lavaggio. Questa prevede l’installazione della vaschetta per i liquidi e dell’apposita base con panno. L’autonomia, con 200 ml di acqua, è di circa 40 minuti. Niente male. Se eseguita tutti i giorni, su pavimenti dove non sono presenti grassi difficili da rimuovere anche con l’olio di gomito, è davvero un ottimo aiuto e sicuramente un surplus rispetto a molti altri prodotti, che ne aumenta il valore complessivo!