Il basso livello di rumorosità e la precisione nella pulizia sono i punti di forza di iLife V7s, un robot aspirapolvere di tutto rispetto che non ha nulla da invidiare ad altri modelli più blasonati. Dotato di numerose funzioni, non si limita a pulire da briciole e sporcizia, ma grazie a un panno in microfibra e a un serbatoio dell’acqua, è in grado di lavare il pavimento, igienizzando a dovere tutta la casa. È molto silenzioso, solo 60 db, un volume inferiore a una chiacchierata, talmente discreto che quasi non ci si rende conto quando è in funzione.
È dotato di sensori anti collisione che gli permettono di evitare mobili e muri, ma anche di sensori anticaduta, così se si avvicina a uno scalino, iLife V7s lo pulirà senza andare oltre. Il serbatoio della polvere misura 500 ml e quando è pieno si estrae con estrema facilità. Riesce a pulire una superficie tra gli 80 e 220 metri quadri, adatto quindi anche per gli uffici di grandi dimensioni. L’autonomia di due ore circa è garantita da una batteria agli ioni di litio di 2600 mAh.
Ritorno alla base e modalità di pulizia
Quando è scarico, iLife V7s torna alla home da solo, e si ricarica in circa 300 minuti. Dispone di diverse modalità di pulizia. Attivando quella automatica, il robot aspirapolvere si muove per tutta la casa. La modalità macchia si rivela utilissima per pulire un punto particolarmente sporco, mentre quella bordi fa si che il robot aspirapolvere si muova lungo i battiscopa, che sono poi i punti della casa più impegnativi e dove si concentra la polvere. Se invece si necessita di una pulizia profonda, si può scegliere l’opzione max che attiva un’aspirazione più potente.
È possibile programmare sia il giorno che l’orario di inizio pulizie, così da trovare la casa sempre splendente al ritorno dal lavoro. Tutte le funzioni sono attivabili dal telecomando, che è dotato di un grande schermo lcd e dei tasti direzionali con cui guidare autonomamente il robot aspirapolvere. Sempre sul telecomando sono presenti i tasti per impostare il tipo di pulizia e per attivare la programmazione oraria. Per lavare i pavimenti è necessario sostituire il serbatoio della polvere con quello dell’acqua, che misura 300 ml, e aggiungere lo straccio, operazioni che si compiono con estrema semplicità.
Caratteristiche e manutenzione
Mattonelle, parquet, laminato, iLife V7s pulisce senza difficoltà qualsiasi tipo di superficie, compresi i tappeti. L’altezza di 8 cm gli permette di infilarsi sotto mobili e divani, punti difficilmente raggiungibili con una normale scopa elettrica. La spazzola centrale rimuove al meglio anche lo sporco più resistente e la forza aspirante rende le mattonelle lucide dopo il primo passaggio. Quando viene inserito il serbatoio dell’acqua, il robot aspirapolvere lo riconosce e predispone automaticamente la modalità lavaggio. È inoltre possibile aggiungere qualche goccia di detersivo per avere una pulizia ancora più efficace.
Lo straccio viene attaccato all’elettrodomestico tramite una piastra, e se alla fine del lavaggio è sporco, può essere rimosso e lavato in lavatrice. Oltre a lavare, con un passaggio successivo il pavimento viene completamente asciugato, senza il bisogno di aprire le finestre. Le spazzole si rimuovono senza fatica per essere pulite e sono di ottima qualità, le setole non si spezzano e non si deformano anche dopo molti mesi di utilizzo. Il rapporto qualità prezzo e l’efficienza nella pulizia, rendono iLife V7s un prodotto economico ma dal valore assoluto.