Imetec, famosissima azienda italiana, è da poco entrata nel mondo dei robot aspirapolvere con il suo primo prodotto: Imetec Ecovacs Deebot CR110. Questo è un robot che si distingue soprattutto per il prezzo veramente economico a cui viene venduto, soprattutto se confrontato con altri robot che costano 3 o 4 volte tanto! In questa recensione vedremo nel dettaglio ogni sua caratteristica, cercando di capire se possa essere una valida alternativa ai cugini più costosi. Partiamo dal contenuto della confezione del robot, che ospita un panno pulisci pavimenti ed un filtro che sono già montati sul robot, 4 spazzole laterali, 2 filtri, 2 panni pulisci pavimento, il caricabatteria ed il manuale in italiano.
Il pregio più evidente di questo robot e che Imetec ci tiene molto a sponsorizzare, è dato dall’altezza ridotta, che gli consente di passare sotto tutti i mobili, o quasi. Nella parte posteriore del robot possiamo notare un adesivo di dubbio gusto, che ne evidenzia l’altezza ridotta del prodotto che è di soli 4,7 cm. In realtà questa è solo l’altezza dei suoi lati, poiché al centro il robot arriva ad un’altezza di 5,7 cm, quindi il robot sarà in grado di passare sotto ai mobili che hanno un’altezza minima da terra di 6 cm. Ogni lato del robot, che è quasi di forma quadrata, è di 30 cm, mentre il peso complessivo è di 1,85 kg.
Filtraggio limitato
Onestamente, quell’orribile adesivo applicato nella parte posteriore lo abbiamo subito tolto, provvedendo poi a togliere i residui di colla con l’alcool. L’apertura del coperchio superiore è piuttosto semplice, basta infatti sollevarlo. Il problema quindi, è che non esiste alcun tipo di blocco per il coperchio, quindi generalmente questo tende a chiudersi, rendendo più complicate e lunghe le operazioni di svuotamento. Se volessimo bloccare il coperchio in posizione aperta dovremmo utilizzare un qualcosina per bloccare la cerniera di plastica di colore viola, un metodo onestamente poco ortodosso.
Una volta che solleviamo il coperchio possiamo rimuovere il gruppo che raccoglie la polvere. Sotto di esso è posizionata la ventola centrifuga per l’aspirazione dell’aria. Le dimensioni del gruppo raccogli polvere sono: 19 x 11 x 4 cm. La capacità del gruppo nel raccogliere la polvere è quindi abbastanza limitata, anche per via della sua particolare forma irregolare. Volendo procedere alla sua pulizia dovremo rimuovere il coperchio e poi estrarre il telaio con filtro per svuotare il vano che raccoglie la polvere.
Poche funzioni
Tutti i pezzi sono dotati di una sottile guarnizione in plastica morbida che sigilla i vari compartimenti, evitando che l’aria non filtrata venga in contatto con quella filtrata in uscita. Purtroppo non possiamo avere un riscontro sulla durata di queste guarnizioni, ma possiamo dire che non ci è sembrata plastica di elevatissima qualità. Il gruppo filtrante, purtroppo, è stato limitato anche per via dell’altezza del robot. Infatti, non è stata inserita una griglia per il prefiltraggio, quindi il filtro delle particelle più sottili tende ad intasarsi con rapidità. Abbiamo testato il robot per circa due settimane, utilizzandolo ogni giorno, e secondo la nostra esperienza, possiamo affermare che un filtro può avere una durata massima di tre mesi.
Purtroppo, analizzando i vari siti online, non è stato facile trovarli in commercio, anzi, l’unico posto dove li abbiamo trovati sono lo Store della Imetec. Di buona fattura invece sono le spazzole laterali, con tre bracci di 5 cm di lunghezza ognuno. Questo robot è dotato di sensori per evitare gli ostacoli, ma non adatto per tappeti o tende con le frange. Se ci si accontentate di poco e in casa non avete tappeti, il robot Imetec Ecovacs Deebot CR110 può rappresentare anche un valido acquisto.