iRobot è un’azienda fondata nel 1990 da alcuni specialisti di robotica del Massachusetts Institute of Technology che volevano rendere i robot domestici una realtà. Da allora, i robot per la casa della iRobot hanno rivoluzionato il modo di fare le pulizie. Fra i più di 10 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo spicca il pluripremiato Roomba, che fa parte di una linea di robot aspirapolvere per la casa. Grazie i venticinque anni di esperienza nel settore, però, iRobot si è anche impegnata a costruire robot che possono migliorare la qualità della vita e la sicurezza in tutto il mondo.
Infatti, iRobot ha anche una vasta linea di robot progettati per l’impiego in funzioni militari o di polizia. Basti pensare che più di 5.000 robot per la difesa e la sicurezza prodotti da questa azienda sono stati consegnati a ricercatori, militari e forze di difesa civile in tutto il mondo, con lo scopo di eseguire migliaia di missioni di ricerca, ricognizione e smaltimento di bombe pericolose in Iraq e in Afghanistan.
I robot prodotti da quest’azienda sono stati anche impiegati per raccogliere dati importanti in condizioni di estremo pericolo sul luogo del disastro nucleare di Fukushima, in Giappone. Al momento, grazie alla piattaforma robotica mobile all’avanguardia, iRobot sta portando le sue soluzioni anche su nuovi mercati. Ad esempio, l’iRobot RP- VITA consente ai medici di comunicare con i pazienti praticamente da qualsiasi parte del mondo.
Nel 2012, iRobot ha generato un fatturato di 436 milioni dollari e impiega oltre 500 fra i migliori professionisti del settore della robotica, tra cui ingegneri meccanici, elettrici e software e personale di supporto correlato. Al momento, iRobot è l’azienda che progetta e realizza alcuni fra i robot più importanti del mondo. La sede centrale si trova a Bedford, Massachusetts, ma l’azienda ha uffici anche in California, nel Regno Unito, Cina e Hong Kong.