Si tratta di un altro modello della serie Braava prodotto dall’azienda iRobot. Anche in questo caso, la forma quadrata con gli angoli stondati e le dimensioni ridotte consentono una pulizia accurata anche nei punti più nascosti della casa come gli angoli e la superficie che si trova sotto i mobili. La differenza maggiore rispetto al modello precedente della stessa serie è che Braava Jet 240 è che il sistema di lavaggio utilizza adesso una piastra apposita.
Ciò consente una pulizia davvero accurata su diverse superfici come pavimenti in legno, in cotto, in ceramica e così via. Inoltre, la superficie che è possibile pulire a umido in un’unica sessione è aumentata da 25 a 45 metri quadrati. Il sistema di pulizia può avvenire a secco, nel senso che il robot passa uno straccio per catturare la polvere lungo tutta la superficie da pulire. Il panno può essere anche un panno in microfibra usa e getta. Un altro sistema utilizzato per pulire prevede l’uso di uno straccio inumidito. In questo caso si può aggiungere una piccola quantità di detersivo, in modo da garantire una pulizia accurata. Per eliminare le macchie più incrostate, è bene ammorbidirle con dell’acqua prima di avviare il robot per la pulizia dei pavimenti.
Pratico e silenzioso
Un vantaggio segnalato da chi lo ha acquistato rispetto ai modelli più evoluti come lo Scooba è che questo elettrodomestico è molto silenzioso. L’unico limite che ho riscontrato mentre facevo le mie ricerche su questo prodotto è che pare non sia eccessivamente veloce. Ad ogni modo questo particolare è anche ciò che consente di effettuare una pulizia più accurata, in quanto questo robot ripassa spesso negli stessi punti prima di spostarsi altrove con un movimento molto simile a quello che si fa quando si lava il pavimento manualmente.
Ciò è reso possibile dal sistema di navigazione NorthStar incorporato in questo elettrodomestico, che gli consente di muoversi in modo metodico e non casuale come nel caso di altri robot che si occupano di effettuare la pulizia dei pavimenti. È inoltre necessario sgombrare la superficie da pulire da eventuali ostacoli per avere la massima garanzia di accuratezza. Questo può anche essere, però, un modo per mantenere sempre la casa in perfetto ordine per cui, alla fine, può essere considerato un vantaggio anziché un limite.
Considerazioni
Braava Jet 240 è un robot che può rivelarsi davvero utile per chi ha bisogno di un valido aiuto durante le pulizie. Non sostituisce completamente un robot che aspira la polvere e lava i pavimenti, ma se hai già un prodotto che svolge la funzione di un aspirapolvere, oppure se non ti dispiace passare l’aspirapolvere in modo manuale prima di utilizzarlo, questo prodotto può fare al caso tuo.
Se hai sempre desiderato mantenere la casa pulita senza sforzo, dovresti fare un pensierino su questo prodotto. Se vuoi, puoi anche approfittare degli sconti che amazon.it offre periodicamente sui prodotti di questo genere.