L’azienda iRobot è specializzata nella produzione di elettrodomestici che puliscano la casa al posto nostro. Ciò significa che questi prodotti utilizzano e si avvantaggiano di tecnologie sempre più innovative in modo da avere caratteristiche sempre più evolute e migliorare in continuazione. È il caso di Roomba 605, che è un modello successivo rispetto al prodotto dalle caratteristiche simili individuato dal numero 230, e che per questo motivo presenta diversi miglioramenti. Innanzitutto, la batteria di Roomba 605 è più grande di quella dei modelli precedenti, per cui la sua durata è stata aumentata del 30%.
Non si tratta di una cosa da poco, se si pensa che la breve durata della batteria durante la sessione di lavoro era una delle pochissime caratteristiche di cui si lamentavano gli acquirenti. Inoltre, mentre Scooba riusciva a lavare una stanza di soli 14 mq per volta prima che si esaurisse la carica, questo elettrodomestico può pulire ininterrottamente una superficie grande 42 mq, ossia il triplo. Anche in questo caso, è comunque inclusa la possibilità di creare un muro virtuale.
Pulizia completa con un solo accorgimento
Come nei modelli precedenti, il serbatoio dell’acqua sporca è separato da quello dell’acqua pulita, garantendo una pulizia assoluta, senza lasciare né aloni, né strisce. Se si aggiunge un disinfettante alla soluzione pulente, si avrà quindi un pavimento sterilizzato, cosa molto utile se si hanno animali domestici o bambini piccoli. Una semplice manutenzione è richiesta dopo ogni utilizzo, nel senso che va smontato e pulito, dopodiché va attaccato manualmente alla presa di corrente per permettere che si ricarichi.
In ogni caso, il tempo richiesto per tale manutenzione è assolutamente inferiore a quello necessario per svuotare e pulire il secchio e lavare uno straccio da terra dopo aver finito le pulizie. Una caratteristica davvero utile di questo lavapavimenti automatizzato è che, a differenza dello Roomba 651, questo modello ha anche la funzione di aspirapolvere. Per questo motivo, le fasi della pulizia sono adesso quattro, non più tre: aspirazione dello sporco, lavaggio, strofinatura e aspirazione dell’acqua sporca. Dopo aver completo il ciclo di pulizia, i pavimenti risultano addirittura lucidi.
Poco impegno
Alcuni utenti hanno suggerito di avere l’accorgimento di utilizzare l’acqua distillata al posto di quella del rubinetto per evitare eventuali depositi di calcare nel tempo, ma si tratta di una scelta non obbligatoria, specialmente se si vive in una zona dove l’acqua non è molto dura. Invece, è raccomandabile rimuovere ostacoli e cavi elettrici dal pavimento che si ha intenzione di pulire. Quest’operazione preliminare non richiede molto tempo e alcuni acquirenti dello Roomba 605 hanno anche evidenziato che, in fondo, è un ottimo modo per obbligare a mantenere la propria casa in ordine.
Se lavori tanto e arrivi al fine settimana depresso pensando alle pulizie che dovresti fare, potresti considerare l’acquisto di questo prodotto, che farà un lavoro completo al posto tuo permettendoti di risparmiare fatica e tempo che potrai impiegare in modo sicuramente più piacevole.