Roomba è una serie diversa di elettrodomestici robotizzati prodotti dall’azienda iRobot con lo scopo di aiutare le persone a pulire la casa, rispetto alla serie chiamata Scooba.
Per quanto riguarda il modello siglato con il numero 651, si tratta di un robot che consente di pulire qualunque tipo di pavimento in base a due modalità: a secco, ossia come una scopa, e a umido, ossia come quando si passa lo straccio per terra. La superficie che riesce a pulire a secco in un’unica sessione è di ben 80 mq. Invece, nella modalità umido può pulire una stanza di un massimo di 25 mq.
iRobot Roomba 651 utilizza un innovativo sistema di navigazione definito “NorthStar”, ossia stella polare, che consente a questo robot di decidere quale sia la direzione migliore da seguire durante la fase di pulizia. Include anche un sistema di tracciatura a infrarossi grazie al quale questo elettrodomestico è capace di mappare la superficie da pulire, memorizzando dove si trovano i mobili le pareti e le scale. Inoltre, gli infrarossi consentono a questo robot di navigare e pulire senza problemi anche al buio e sotto i mobili muniti di piedini o di zampe.
È predisposto per essere utilizzato anche con panni in microfibra usa e getta. Le dimensioni ridotte ne fanno un prodotto davvero capace di pulire anche gli spazi più ristretti, oltre che un elettrodomestico molto maneggevole e facile da trasportare.
Ottimo prodotto per mantenere la casa pulita
Non essendo evoluto come un robot lavapavimenti vero e proprio, questo piccolo elettrodomestico è adatto soprattutto per le persone che non arrivano mai ad avere una casa eccessivamente sporca. Specialmente se utilizzato spesso, contribuisce in modo egregio a mantenere i pavimenti puliti e lucidi evitando di dover passare lo straccio manualmente. L’unico accorgimento che bisogna avere consiste nel cambiare periodicamente il panno di cui è dotato. Il fatto che possano essere utilizzati panni usa e getta garantisce sempre l’accuratezza della pulizia. Inoltre, non è necessario acquistare panni costosi dall’azienda produttrice, come nel caso di altri elettrodomestici, perché è compatibile anche con stracci e panni di marche diverse.
L’unico limite, se vogliamo, di Roomba 651 è che non si tratta di un elettrodomestico adatto se si hanno tappeti o moquette, nemmeno nella modalità a secco, perché non ha una funzione aspirapolvere. Ad ogni modo, non presenta alcun problema quando pulisce qualunque altro tipo di superficie: dalla ceramica al legno, dai materiali laminati, alla pietra.
In sintesi…
Se ti piace l’idea di avere una casa sempre pulita ma non hai il tempo o la possibilità di fare spesso i lavori domestici, dovresti provare questo prodotto. A differenza di altri modelli successivi che presentano opzioni aggiuntive, ha anche un prezzo davvero abbordabile.