Questo elettrodomestico pensato per aspirare i pavimenti in modo automatico ha davvero molti pregi. La prima delle caratteristiche positive di questo prodotto è costituita dal diametro di soli 16,5 cm. Grazie alle dimensioni ridotte, infatti, Roomba 691 può penetrare davvero dappertutto, anche negli spazi piuttosto piccoli dove prodotti simili ma più grandi non riescono a penetrare.
La seconda particolarità da segnalare per quanto riguarda questo lavapavimenti robotizzato è costituita da un sistema innovativo che permette all’acqua pulita di restare separata da quella sporca mentre il robot fa il suo lavoro. Questo sistema si chiama Active Reservoir e garantisce una pulizia molto più accurata rispetto a quella che si ottiene utilizzando lo straccio o lo spazzolone per lavare a terra, in cui lo straccio o lo spazzolone vengono immersi a via via in acqua sempre più sporca. Il sistema Active Reservoir, d’altra parte, elimina fino al 98% dei batteri. È anche dotato della tecnologia iAdapt, che permette al robot di calcolare il percorso da fare all’interno dell’area da pulire.
Tecnologia avanzata
La modalità di utilizzo è veramente di una semplicità assoluta. Infatti, basta solamente riempire il serbatoio con acqua e detergente, oppure con acqua e aceto, e schiacciare il pulsante “clean”. Subito dopo, il robot comincerà la pulizia del pavimento, che si suddivide in tre fasi: lavaggio, ossia passaggio dell’acqua sulla superficie da pulire; strofinatura, durante la quale il lavapavimenti smuove lo sporco; asciugatura, ossia l’aspirazione dell’acqua sporca.
Gli utenti che lo hanno acquistato hanno evidenziato come l’acqua raccolta dal pavimento dopo averlo lavato risultasse molto sporca anche nel caso in cui fosse stato passato lo straccio subito prima. La possibilità di utilizzare un elettrodomestico che pulisse la casa lavando i pavimenti al posto nostro era davvero una cosa impensabile fino a non molti anni fa. Invece oggi, grazie a un elettrodomestico come iRobot Roomba 691, tale possibilità non solo esiste, ma facilita l’esistenza di chiunque decida di acquistarlo.
Per concludere
Le recensioni e le opinioni che ho letto mentre facevo le mie ricerche su questo prodotto sono praticamente tutte positive. L’unico dettagli del quale alcuni si sono lamentati riguarda il fatto che il serbatoio dell’acqua è piuttosto piccolo, pe cui il robot pulisce bene solo una stanza di 14 mq, dopodiché ha bisogno di essere riempito di nuovo. Anche la carica necessaria perché questo elettrodomestico sia nuovamente pronto all’uso è abbastanza lunga, ossia ci vogliono dalle sei alle otto ore. Ad ogni modo, l’opzione, inclusa, che consente di creare un muro virtuale per delimitare le zone da pulire consente di lavare bene ogni stanza prima di passare in quella successiva.
Con tutte queste caratteristiche positive ci si aspetterebbe che questo prodotto avesse un prezzo proibitivo. Se stai considerando la possibilità di acquistare un robot che possa alleviare la fatica di lavare i pavimenti, potresti approfittare di questa occasione unica e comprare iRobot Roomba 691.