Piccolo, poco ingombrante, resistente e in grado di pulire in maniera super efficiente i nostri pavimenti in completa autonomia e anche in nostra assenza, permettendoci così di risparmiare tempo e fatica: se pensate che stiamo parlando di una persona in grado di fare le faccende domestiche al nostro posto, vi state sbagliando perché ci stiamo riferendo invece a un aspirapolvere robot.
Con un diametro di 35 cm e un altezza di poco superiore ai 9 cm, iRobot Roomba e5 ha le dimensioni giuste per potersi infilare in spazi ristretti ma raccogliere, al suo passaggio, una buona quantità di polvere. Il peso è di circa 5 kg e questo lo rende stabile e resistente. Il movimento basculante delle sue ruote gli consente di scavalcare facilmente piccoli dislivelli come quelli tra pavimento e tappeto o quelli che possono esserci nel passaggio da una stanza all’altra.
Sistema di pulizia e di navigazione
Se vi state chiedendo come possa un elettrodomestico muoversi perfettamente tra i vari oggetti di cui una stanza solitamente è ingombra senza andarci a sbattere provocando danni a sé e alle cose che incontra, sappiate che il sistema di navigazione proprio di questo prodotto, il brevettato iAdapt,è tra i migliori in circolazione. Con questo sistema, infatti, iRobot Roomba e5 è in grado di cambiare movimento circa 60 volte al secondo, adattandosi così in maniera perfetta e repentina al tipo di ambiente in cui si trova.
Come in tutti i prodotti della stessa casa produttrice, la pulizia avviene attraverso tre fasi: una spazzola laterale convoglia lo sporco sotto la macchina; le due spazzole che ruotano in senso inverso lo catturano e lo sminuzzano e il motore lo aspira, depositandolo nell’apposito cassetto raccoglitore, è in grado di ottenere eccellenti risultati fin dal primo transito ma, nel caso di sporco più persistente, grazie al sistema Dirt Detect, questo aspirapolvere robot insisterà sulla porzione di superficie interessata. Il cassetto si rimuove facilmente per lo svuotamento e può essere lavato così da essere sempre perfettamente pulito.
Connettività e autonomia
Un’altra caratteristica distintiva di iRobot Roomba e5 è la possibilità di essere controllato anche a distanza attraverso un’apposita App che è compatibile sia per sistemi Android che Ios. L’interfaccia di questa App è molto piacevole e intuitiva: basterà, infatti, cliccare sul tasto Clean per permettere a questo aspirapolvere robot di iniziare a pulire anche in nostra assenza. Sempre tramite la App sarà possibile modificare le impostazioni di pulizia e scegliere se fargli fare solo uno o più passaggi, includere o escludere bordi e angoli.
Se nell’aspetto e nelle funzionalità, iRobot Roomba e5 è molto simile ad altri prodotti, un salto in avanti eccezionale lo ha fatto a livello di autonomia; se, infatti, questa solitamente si attesta sui 60 minuti, qui si arriva a ben 90 minuti. Nella confezione d’acquisto troviamo la stazione di ricarica dove questo aspirapolvere robot andrà a parcheggiarsi quando avrà esaurito il ciclo di pulizie oppure quanto si accorgerà di non avere abbastanza carica per continuare. Il tempo di ricarica, trattandosi di batterie agli ioni di litio, è estremamente ridotto: sole 3 ore per una ricarica completa.