A rendere felice gli appassionati dei robot aspirapolvere ci pensa iRobot Roomba i7+ grazie ad alcuni dettagli che lasceranno a bocca aperta il suo pubblico. Esso presenta nuove funzionalità rispetto ai precedenti modelli che ci permettono di avere molto più tempo libero e nel contempo e di avere pavimenti puliti e igienizzati. Un elettrodomestico minimal sia per le dimensioni 33,88×9,22 centimetri che per i suoi 3,37 chilogrammi di peso ma con una batteria a gli ioni di litio che, con soli 90 minuti di ricarica garantisce fino a 75 minuti di lavoro.
Le principali innovative funzioni sono la capacità di svuotarsi da solo (sistema Clean Base) e la possibilità di mappare låa casa per la pulizia. La prima funzione, sicuramente utile e comoda, avviene tramite una base dove il robot aspirapolvere si recherà per ricaricarsi e nel frattempo svuotare il cassetto. La base, provvista di sacchetto, potrà essere svuotata dopo circa 30 volte. La funzione di mappatura della casa avviene invece tramite un’applicazione di mappatura intelligente che, dopo aver eseguito la divisione delle stanze, permetterà al nostro robot di seguire scrupolosamente il perimetro da noi delineato.
Struttura e funzioni
E’ venduto con due sacchetti per lo smaltimento dei rifiuti per la base, un filtro di ricambio, una spazzola di ricambio, una base ricarica e una barriera virtuale per chi delimitare dei muri virtuali impedendo così la pulizia in determinate aree. La batteria è stata ideata in modo intelligente: nel momento, infatti, in cui iRobot Roomba i7+ si accorgerà di non poter finire il suo lavoro, tornerà alla base per ricaricarsi; in questo modo non resterà mai scarico il giro per casa. Nella parte alta del corpo macchina, che è in vetro, sono presenti i comandi touch per accendere, far partire e tornare alla base il robot aspirapolvere e un comando per attivare la pulizia spot.
Nella parte anteriore troviamo il sensore che permette al robot di capire dov’è posizionata la base e la maniglia per alzarlo. Al di sotto invece troviamo tutti i sensori di direzione e nella parte anteriore il paraurti. Dotato di doppie spazzole contro rotanti in silicone, nella parte centrale, che si sganciano senza fatica per una buona manutenzione e sul lato uno spazzolino per raggiungere gli angoli, questo elettrodomestico permette una pulizia davvero fantastica. Le ruote robuste e grandi permettono a iRobot Roomba i7+ di muoversi in tutti gli ambienti senza scivolare e anche di riuscire a scavalcare piccoli ostacoli (fino a 2 centimetri di dislivello).
Gestione e connettività
La procedura guidata per la connessione Wifi e passi successivi per l’installazione dell’applicazione rendono la gestione di iRobot Roomba i7+ semplice e automatica: una volta scaricata l’app si potrà, infatti, farlo funzionare da remoto organizzando in ogni particolare tutti gli spostamenti che vogliamo. Utilizzando il sistema di mappatura denominato Imprint Smart Mapping avremo la possibilità di memorizzare gli spazi delle zone che vogliamo che il robot aspirapolvere vada a pulire senza dover più preoccuparci di alcun ostacolo o blocco. Nell’applicazione è prevista la possibilità di denominare le stanze in modo da escludere o aggiungere le aree da pulire in base alle nostre necessità.
Con l’app inoltre vi è la possibilità di programmare i diversi tipi di pulizie che ci interessano, anche in base a un piano giornaliero o settimanale e se la nostra è una casa su più piani, si potrà effettuare una programmazione diversa per ogni piano. Una terza, comodissima opzione di utilizzo, oltre a quelle già viste, è rappresentata dalla possibilità di fornire i comandi anche vocalmente.