Funzionante per mezzo di una tecnologia estremamente avanzata, iRobot Roomba S9+ si configura come un modello che garantisce un equilibrio perfetto tra efficienza e innovazione. Grazie a un sensore 3D, l’apparecchio analizza lo spazio che ha di fronte ben 25 volte al secondo e riesce a individuare e rimuovere ogni traccia di polvere, assicurando una pulizia approfondita.
A fronte della compatibilità con assistenti vocali come Alexa e Google Assistant, può essere controllato con i comandi vocali, oppure programmato e coordinato da remoto con l’applicazione dedicata iRobot Home. Quest’ultima offre inoltre consigli personalizzati, raccomandando pulizie extra durante i periodi delle allergie o di muta degli animali domestici.
L’estrema comodità di utilizzo del prodotto è incrementata anche dalla funzione di svuotamento automatico. Al termine di ogni sessione di lavoro, questo aspirapolvere robot trasferisce polveri e sporco in un sacchetto presente nella stazione di ricarica Clean Base e il 99% di polveri e allergeni viene intrappolato nei filtri, in modo che non ricircoli più nell’ambiente domestico.
Design PerfectEdge
Oltre che per peculiarità descritte, l’ottimo aspirapolvere robot in questione si distingue anche grazie al design PerfectEdge. Per merito della forma squadrata della parte anteriore e della spazzola pulisci-angoli con 5 bracci e setole da 30 mm, la polvere che si deposita negli angoli e alla base dei muri viene intercettata e rimossa, così da garantire risultati di pulizia ottimali.
Questa progettazione particolare, facente uso di spazzole doppie larghe il 30% rispetto ad altri modelli, risulta estremamente efficiente. In questo senso i dati strutturali, 40 x 35 cm, 9 cm di altezza e 4 kg di peso, determinano la possibilità di operare anche sotto mobili e divani, adattandosi senza problemi a parquet, tappeti, pavimenti duri e altre superfici difficili.
È inoltre utile specificare che, se la batteria termina la sua autonomia, iRobot Roomba S9+ torna automaticamente alla stazione di ricarica, riprendendo poi a lavorare dal punto in cui si era interrotto. Base di ricarica e cavo di alimentazione sono ovviamente compresi nella dotazione iniziale, insieme a 2 sacchetti per lo svuotamento, 1 filtro e 1 spazzola angolare aggiuntiva.
Navigazione intelligente
Grazie agli algoritmi iAdapt 3.0 e alla tecnologia di navigazione vSLAM, il dispositivo è in grado di muoversi negli ambienti seguendo percorsi logici e tenendo traccia delle zone in cui è già passato. In tale ottica i sensori Dirt Detect sono utilissimi, poiché consentono di individuare le aree più sporche ed eseguire di conseguenza una pulizia più approfondita in queste zone.
Ciò è possibile soprattutto per via della tecnologia Imprint Smart Mapping, per merito della quale questo aspirapolvere robot è in grado di mappare la planimetria degli ambienti già dai primi utilizzi. Assegnando i nomi ai vari locali, inoltre, sarà possibile comunicare al dispositivo quando e dove andare a fare pulizia o, viceversa, escludere alcune zone dal tragitto operativo.
Design e tecnologia sono dunque alla base di un sistema di pulizia a 3 fasi estremamente efficiente. Utilizzando la spazzola per i bordi, la doppia spazzola rotante e la funzione aspirante, iRobot Roomba S9+ è in grado di sviluppare un potere di aspirazione 40 volte superiore ad altri modelli, garantendo risultati eccellenti e elevata rapidità di azione.