LG Electronics Inc. è una società sudcoreana multinazionale che ha la sede principale a Seoul e produce soprattutto dispositivi elettronici. Molti pensano che la sigla che dà il nome all’azienda derivi dallo slogan “Life is Good”, reso famoso dalle campagne pubblicitarie lanciate da questa società, ma in realtà il nome LG deriva dalle iniziali delle due aziende coreane, la Lucky e la GoldStar, che nel lontano 1958 si fusero per formare, appunto, il gruppo LG. Prima di tale fusione, entrambe le aziende erano già famose in Corea per la vendita di prodotti elettronici.
Da allora, la LG non ha fatto che continuare ad espandersi; ad esempio, nel 1994 ha acquisito la società statunitense Zenith, mentre nel 2007 è nata LG Solar Energy, una società costituita per produrre pannelli solari. Ad ogni modo, la LG è un’azienda famosa soprattutto per la produzione di impianti audio, telefoni cellulari, televisori, lettori DVD e Blu-ray e monitor LCD per computer.
Una delle missioni di questa azienda è quella di produrre elettrodomestici moderni che possano essere adatti alle caratteristiche e ai bisogni dei consumatori sfruttando però al massimo le ultime scoperte tecnologiche. Sulla scia di ciò, la LG ha recentemente iniziato a produrre anche robot aspirapolvere, che puliscono la casa in modo autonomo.
Per quanto riguarda l’Italia, la LG è stata una delle prime società a produrre un telefono cellulare chiamato tivufonino, grazie al quale è possibile guardare la TV. La LG Italia è nata nel 1996 e da allora progetta e produce prodotti elettronici di uso comune caratterizzati dal fatto di essere molto user-friendly e di avere un design moderno. Il fatto di essere molto intuitivi, consente a chi acquista i prodotti LG di non perdere molto tempo a capire come funzionano. Inoltre, i prodotti LG sono a basso consumo energetico, cosa che garantisce un notevole risparmio.