Da poco più di dieci anni i robot aspirapolvere automatici hanno preso piede all’interno del mercato dei piccoli elettrodomestici che dovrebbero aiutare le persone nelle pulizie di casa. Purtroppo i primi modelli non erano certo un vanto di tecnologia e molti presentavano ancora molti problemi, pulivano un po’ a caso, si attorcigliavano nei cavi, sbattevano con una certa forza sui mobili rovinandoli, insomma non si può dire che fossero proprio un aiuto, ma più che altro dei modelli primitivi.
Un prezzo non proprio economico ha poi dato il colpo finale alla diffusione di questi robot. Dopo circa dieci anni però le cose sono cambiate e in questa recensione andremo ad analizzare tutte le caratteristiche di questo LG VR63475LV, un robot aspirapolvere molto più avanzato dei suoi predecessori, che va a migliorare molte caratteristiche dei modelli che lo hanno preceduto.
Innanzitutto analizziamo il design di questo robot. Solitamente questi piccoli elettrodomestici sono di forma tonda, mentre questo modello della LG è di forma quadrata, questo gli consente di raggiungere gli angoli con più facilità. Inoltre questo modello ha una livrea colorata a tema Italia ed è una edizione limitata del classico modello LG.
Forme insolite
Sulla parte anteriore presenta due spazzole, sia sulla destra e sia sulla sinistra, per migliorare la pulizia negli angoli. L’aspirapolvere è dotata di una batteria a Litio che può durare a piena carica fino ad 8 ore, mentre impiega circa 180 minuti per ricaricarsi. Cosa molto importante, quando il robot si accorge di essere quasi scarico, va a cercarsi in maniera del tutto autonoma la base per la ricarica, se hai impostato un programma di pulizia che non ha portato a termine per via di una carica bassa, dopo la completa ricarica della batteria, il robot riprenderà da solo il suo lavoro.
All’interno della confezione si trovano la base di ricarica e un telecomando per l’azionamento a distanza del robot aspirapolvere. Le dimensioni, grazie ai suoi lati quadrati, sono leggermente inferiori rispetto ad altri modelli, ogni lato misura infatti 34cm. L’aspirapolvere LG VR63475LV porta al suo interno un contenitore con capacità di 0,6L che è molto facile da svuotare, presenta di fatti un innovativo sistema di estrazione del contenitore, che in questo caso avviene dall’alto, questo fa si che si sparga meno polvere nell’aria quando lo si estrae e le sue dimensioni ne riducono di fatti le volte in cui lo svuoterai.
Caratteristiche tecniche di tutto rispetto
Passiamo quindi alle caratteristiche tecniche del robot. E’ dotato di telecamere e sensori ad ultrasuoni che gli consentono di mappare la casa per una completa pulizia della stessa in maniera più efficacia. Inoltre i sensori gli consentono di riconoscere gli ostacoli ed evitare di sbattere vicino ai mobili, evitando anche di cadere da scale o dislivelli.
Questo però è anche uno dei limiti dell’aspirapolvere LG VR63475LV, infatti è in grado di lavorare su case di medie grandi dimensioni, ma su un solo livello, se possiedi una casa a più piani dovrai portarcelo manualmente ad ogni piano. Possiede 5 metodi di pulizia già preimpostati che ti aiutano a scegliere quello più adatto alle tue esigenze, ed è di una silenziosità fuori dal comune. La batteria al Litio e la buona costruzione del robot ne fanno un modello da prendere certamente in considerazione, essendo poi anche in edizione limitata con livrea colore Navy Smog + Bandiera Italia.