Anche l’LG è un’azienda molto famosa per altri tipi di elettrodomestici che ultimamente ha deciso di sfruttare una delle tendenze più popolari del momento e quindi di lanciarsi nella produzione dei robot aspiratutto. Questo modello è molto interessante per via di alcune caratteristiche che andrò ad elencare:
Forma quadrata: questo robottino aspiratutto si differenzia dalla maggior parte degli elettrodomestici simili, che sono rotondi, presentando quattro lati stondati. Sulla parte anteriore sono inoltre presenti 2 spazzolini esterni per lato. Tutto questo consente un’alta efficienza per quanto riguarda la pulizia degli angoli della casa e lungo le pareti.
Doppia telecamera: unita ai sensori molto avanzati che sono presenti su questo modello, la presenza di due telecamere garantisce il fatto che questo elettrodomestico è capace di riconoscere gli ostacoli meglio di altri prodotti simili, per cui evita di sbatterci contro. Inoltre, sempre per lo stesso motivo, è capace di funzionare anche al buio senza fare errori. La maggior parte dei modelli di robot aspiratutto ha bisogno di luce per riconoscere la differenza fra un ostacolo e un mobile rialzato. Questo prodotto, invece ha due tipi di sensori diversi: uno a ultrasuoni per evitare gli ostacoli e un altro a infrarossi per individuare il vuoto.
Dimensioni ridotte al minimo: misurando soli 34 cm per lato, questo robot non costituisce un enorme ingombro ed è anche molto leggero e maneggevole. Inoltre, l’altezza è inferiore alla media, per cui riesce a passare anche sotto i mobili che non hanno le zampe molto alte
Molti altri pregi e qualche difetto
Come se ciò che ho elencato non bastasse per evidenziare tutte le caratteristiche positive di questo elettrodomestico, è molto utile sapere che un’altra opzione molto utile è data dal fatto che è fornito di filtro HEPA. Come ho detto in precedenza, questo filtro è specializzato nel catturare e trattenere particelle di sporco di dimensioni anche molto piccole ed è inoltre lavabile, per cui è particolarmente consigliabile se soffri di allergie o anche, semplicemente, si vuoi che la tua casa sia perfettamente pulita.
Il prezzo può sembrare alto, ma se ti fai un giro su amazon.it potrai vedere che in realtà il costo di questo prodotto è abbastanza conveniente perché presenta una differenza di circa 100 Euro rispetto ai prodotti che presentano caratteristiche simili. La LG offre anche una garanzia di 2 anni sull’aspirapolvere e un anno sulla batteria. Gli unici difetti che ho riscontrato quando ho svolto le mie ricerche riguardano il fatto che è possibile programmarlo solo per un giorno o per tutti i giorni. In altre parole, se vuoi usarlo un giorno sì e uno no dovrai riprogrammarlo ogni volta.
In pratica…
Questo modello di robot aspiratutto della LG è sicuramente uno dei migliori per quanto riguarda il rapporto fra la qualità offerta e il prezzo sul mercato. Non si svuota automaticamente come altri modelli, ma ha molti altri pregi che compensano questa piccola mancanza e che ne fanno uno dei più venduti in assoluto del momento.