I robot aspirapolvere sono diventati alquanto famosi negli ultimi anni, quindi anche aziende come la famosa LG ha iniziato a produrre i suoi modelli. A dirla tutta questi sono anche molto interessanti, in quanto presentano delle caratteristiche differenti da altri modelli della concorrenza.
Qui di seguito andremo ad elencare le differenze e lo metteremo alla prova per verificarne l’effettiva efficacia. Iniziamo subito ad analizzare il design di questo LG Hom-Bot Square VR64703LVM, prima di tutto è quadrato, a differenza dei suoi maggiori concorrenti che sono di forma tonda. La forma particolare di questo robot gli consente di pulire negli angoli come nessun altro robot tondo della concorrenza può fare.
Inoltre, le lunghe spazzole laterali, che sono posizionate nei 2 angoli davanti all’aspiratutto, gli consentono di raggiungere gli angoli più stretti e di eliminare la polvere quasi al 100%. Inoltre questo robot è dotato di ben due telecamere, che abbinate ai numerosi sensori, gli consentono di evitare gli ostacoli in maniera molto più efficace rispetto ad altri modelli.
Meglio evitare zone troppo trafficate
Il mio consiglio personale è quello comunque di far si che il robot ne incontri il minor numero possibile, quindi se lo azioni nella cucina, potresti aiutarlo mettendo via le sedie. Inoltre evitando che sbatti contro i mobili, prima di tornare indietro, evita anche che questo li danneggi. Forse non sai che altri modelli robot per funzionare al meglio hanno bisogno di luce per rilevare correttamente gli ostacoli, mentre questo LG Hom-Bot Square VR64703LVM è in possesso sia di sensori ad ultrasuoni per rilevare gli ostacoli e sia di sensori ad infrarossi per rilevare il vuoto.
Infine, il particolare design, gli consente di essere anche molto più compatto rispetto ad altri modelli, avendo ogni lato che misura soltanto 34cm. Al suo interno il robot è dotato di un particolare filtro Hepa, che trattiene anche le micro particelle di polvere, cosa che i filtri normali non sono in grado di fare. Ti è mai capitato di utilizzare l’aspirapolvere e sentire un cattivo odore venire fuori? Sono le particelle di sporco che non vengono trattenute dal filtro, e passando in prossimità del motore caldo si bruciano e vengono fuori dalle aperture frontali o laterali.
Filtro anti allergico
Questo difetto intrinseco a moltissime aspirapolveri, ha portato alla comparsa di allergie in soggetti che prima non lo erano affatto. Inoltre l’LG Hom-Bot Square VR64703LVM è molto silenzioso, con solo 60db di rumore, lo potrai utilizzare anche mentre guardi la TV oppure la sera quando ti metti a letto. Unico problema sono le parti basse che possono graffiare la scocca, spesso per cercare di infilarsi sotto termosifoni o divani, non particolarmente alti, può graffiarsi sulla parte superiore, quindi sarebbe meglio far si che eviti di andarci a sbattere.
La batteria dura circa 100 minuti, utile per pulire una casa di medie dimensioni, ma prima che si scarichi il robot è in grado di rilevare automaticamente la base di ricarica e posizionarvisi sopra. Insomma, pulizia impeccabile, design elegante, colori accattivanti e forme che affascinano. Siamo di fronte ad uno dei migliori robot aspirapolvere che si possono trovare in commercio, dal rapporto qualità-prezzo molto elevato.