L’idea che sta alla base del progetto iniziato dalla Neato Robotics (azienda piuttosto recente di nascita) consiste nel fatto che i robot che progetta possano farsi carico, completamente, di svolgere in piena autonomia le faccende di casa, come se fossero dei veri e propri esseri umani e quindi in maniera intelligente. Quest’azienda è nata a Stanford durante l’annuale competizione Entrepreneur’s Challenge. I suoi aspirapolveri robot non solo sono tra i migliori robot del mercato, ma sono venduti anche ad un prezzo assolutamente competitivo rispetto alla concorrenza.
La potenza di aspirazione dei suoi robot è incredibile e sono in possesso di caratteristiche uniche, come i contenitori della polvere extralarge e che consentono di ottenere risultati migliori rispetto la maggioranza dei robot in commercio. I suoi prodotti fanno parte della serie Botvac e della serie XV. Gli aspirapolvere robot della Neato utilizzano il sistema Neato Botvision, un loro brevetto, per vedere, sentire e pianificare il percorso migliore per pulire la tua casa in tempi record. Questi aspirapolvere della Neato rilevano e rispondono a mobili, giocattoli e scale, spostandosi con cura fra di loro, senza mancare un punto.
Sono i sistemi ideali e più apprezzati da chi in casa è costretto a raccogliere ogni giorni quintali di peli di animali. I suoi robot sono dotati inoltre della tecnologia di ricarica e riavvio automatico. In pratica, quando la batterie si sta pre scaricare, il robot torna alla sua base di ricarica e quindi torna a finire il lavoro una volta che è tornato carico al 100%, riprendendo proprio dal punto dove aveva smesso. I suoi robot sono perfetti non solo per qualsiasi tipo di superficie, ma anche per i tappeti sia a pelo lungo e sia a pelo corto. Una volta attraversato il tappeto sembrerà pulito come quando utilizziamo l’aspirapolvere. Cos’altro aggiungere, la Neato Robotics sarà anche un’azienda nuova, ma sembra già saperla molto lunga!