Neato Robotics è una giovane azienda poco nota dalle nostre parti, ma di sicuro successo, siccome in possesso di aspirapolveri robot all’avanguardia, che vantano una tecnologia estrema per la pulizia della casa e di cui tutti coloro che li utilizzano lasciano in giro per internet recensioni davvero entusiaste. Potevamo perder l’occasione di provarlo? Direi proprio di no e quindi ecco a voi la recensione del robot aspirapolvere Neato Robotics 945-0110. Partiamo con l’analisi del suo particolare design. Come avrai potuto certamente notare dalle foto, la sua forma è squadrata nella parte anteriore, mentre è tonda nella parte posteriore.
Il robot è corazzato con della plastica molto resistente, anche se il colore a dire il vero non ci fa impazzire. È completamente bianco e su di esso si nota una specie di manopola azzurra, sembra quasi un accessorio medicale. Detto questo ciò che è davvero interessante in un prodotto del genere sono le funzioni integrate, i programmi di pulizia che abbiamo a disposizione e le sue caratteristiche, vediamole insieme. Il Neato Robotics 945-0110 ha questo particolare design non a caso, è in grado difatti di aspirare fino alla distanza minima di 1 centimetro dalla parete e di pulire in maniera pressoché perfetta lungo le pareti di una stanza e anche negli angoli, in cui arriva facilmente grazie alle spazzole rotanti laterali.
Tantissime funzioni
Il piccolo robot è completamente programmabile, inoltre è capace di muoversi in perfetta sincronia con l’intera fisionomia della stanza, grazie ad un sistema di mappatura che è davvero all’avanguardia. I suoi sensori laser sono ciò che oggi c’è di meglio e che è possibile trovare montati su un aspirapolvere robot. Non solo questi però, il Neato Robotics 945-0110 è dotato di molti altri sensori che fanno si che il piccolo aspirapolvere eviti ostacoli aggirandoli, le scale e non tocca o al massimo lo fa con estrema delicatezza la nostra mobilia. Quando parte questo piccolo aspirapolvere robot fa una scansione dell’ambiente che lo circonda e quindi pianifica la pulizia della stanza in base a ciò che ha rilevato grazie ai suoi sensori.
Se necessario inoltre è dotato della funzione che lo riporta alla base di ricarica nel caso in cui la batteria stesse per scaricarsi. Una volta che si ricarica riprende il lavoro li da dove si era interrotto. Sono molti i vantaggi del possedere un apparecchio come questo, innanzitutto può vantare di essere l’unico robot sulla piazza con lo speciale sistema di navigazione a guida laser che utilizza i Laser Distance Sensor (LDS) proprietari.
Tecnologia al Top
Rispetto ai sistemi dotati di videocamera è quindi molto più preciso e ciò lo abbiamo potuto notare anche durante le nostre prove, assolutamente spettacolari! Possiede al suo interno una tecnologia davvero unica, con algoritmi di mappatura molto avanzati, passa una sola volta su ogni punto e con la massima efficienza, una volta pulito quel punto non torna più sui propri passi perché è certo di aver pulito al meglio in quella determinata zona. Tanto per intenderci utilizza la stessa tecnologia presente nelle auto e che consente la guida automatica.
Il Neato Robotics 945-0110 si aggiorna addirittura, tramite USB si collega al PC per effettuare degli aggiornamenti che vengono rilasciati periodicamente dall’azienda e che ne migliorano le prestazioni. Dalla sua ha inoltre anche dei consumi di corrente ridotti rispetto alla concorrenza, è piuttosto sottile, tanto da riuscire a passare sotto mobili di altezza non inferiore ai 10 cm, il contenitore per lo sporco è tra i più ampi della categoria può funzionare anche di notte, non ha paura del buio come quelli dotati di videocamera! Cosa volere di più? Un aspirapolvere quasi perfetto.