Negli ultimi anni sono state sempre maggiori le richieste d’acquisto per gli aspirapolvere robot: si tratta elettrodomestici intelligenti che, sostituendo la scopa o elettrica o no, ha il vantaggio di pulire i pavimenti di casa nostra in maniera autonoma, senza cioè che ci sia bisogno del nostro intervento. Se poi a questo incredibile aspetto uniamo anche, come nel caso di Neato Robotics Botvac D301 Connected, una forza aspirante senza paragoni e un’intelligenza che non teme rivali, potremo ben renderci conto di quanto indispensabile possa diventare uno strumento come questo.
Innovativo e tecnologicamente avanzato, Neato Robotics Botvac D301 Connected presenta caratteristiche che lo rendono uniche già nella forma e nella struttura. Diversamente da tutti gli altri prodotti simili in circolazione, che sono di forma rotonda, questo qui ha una particolarissima forma a D per cui è curvo da un lato, quello posteriore mentre, la parte che spazza è in realtà dritta. Secondo i progettisti della casa produttrice, infatti, in questo modo raggiungere gli angoli è molto più semplice. Grazie poi alla potentissima forza aspirante sarà utilissimo per aspirare peli di animali domestici e pulviscolo.
Intelligente e metodico
Dotato di sensori di prossimità e di caduta ma anche di laser che gli permettono di mappare la stanza in cui si trova, questo incredibile aspirapolvere robot sa sempre dove si trova e riesce a evitare tanto gli ostacoli contro cui potrebbe sbattere e creare dei danni a sé stesso e agli oggetti urtati, tanto i dislivelli come le scale da cui potrebbe cadere. Grazie invece alle grandi ruote in gomma, non ha problemi a superare dislivelli di piccola entità come quelli che ci possono essere tra le superfici di due stanze o tra il pavimento e un tappeto.
Un’altra importante distinzione rispetto a tutti gli altri prodotti presenti sul mercato è il modo in cui Neato Robotics Botvac D301 Connected affronta le pulizie domestiche: mentre, infatti, nella maggior parte degli altri casi, la macchina si muove random, con una discreta possibilità di tralasciare delle zone, che quindi non saranno pulite, questo aspirapolvere robot si muove in maniera metodica partendo dai contorni della stanza e poi muovendosi secondo un percorso di andata e ritorno che rende impossibile lasciare delle zone di sporco.
Connesso e con una grande autonomia
Ma come si utilizza Neato Robotics Botvac D301 Connected? Possiamo cliccare sull’apposito tasto presente sulla parte superiore della scocca per farlo partire, oppure, collegandolo alla rete wifi di casa e scaricando l’apposita App sul nostro smartphone, potremo farlo partire e controllarlo da remoto. Potremo, infatti non solo avviarlo quando vogliamo ma addirittura possiamo programmare i giorni e l’orario in cui farlo partire. Tramite la App potremo anche ricevere notifiche sullo stato del suo lavoro e impostare degli utilissimi promemoria che ci aiutino a ricordare quando cambiare il filtro o svuotare il cassetto raccogli polvere o sostituire la spazzola.
Ultima importante annotazione riguardo questo aspirapolvere robot è relativa all’autonomia e alla capacità di ricaricarsi autonomamente. Grazie, infatti, a una potente batteria agli ioni di litio da 30 watt, questo elettrodomestico garantisce una pulizia di circa 90 minuti più che sufficienti per spazzare fino a 170 metri quadri di superficie. Ma, come se non bastasse, nel momento in cui, per una qualche ragione, la carica dovesse esaurirsi senza che il lavoro sia terminato, lui sarà in grado di tornare alla propria base di ricarica e, una volta carico, ricominciare il lavoro dal punto esatto in cui si era interrotto.