Molto potente, dotato di di funzioni smart, Neato Robotics Botvac D502 Connected, è uno dei robot aspirapolvere migliori attualmente sul mercato. Il punto di forza sta sicuramente nella grande forza di aspirazione che permette una pulizia profonda di qualsiasi tipo di superfici, compresa quella dei tappeti. La spazzola centrale, più lunga rispetto alla media, ha una forma elicoidale che riesce a rimuovere anche lo sporco più resistente. Le spazzole laterali semplificano il lavoro spingendo la polvere verso la bocca per essere aspirate.
È dotato di un sensore laser posizionato nella parte superiore che gli serve per svolgere una mappatura completa della casa, al fine di evitare ostacoli e di decidere il percorso migliore tenendo conto anche dei mobili. Rispetto ad altri elettrodomestici simili che si muovono senza criterio, Neato Robotics Botvac D502 Connected segue un percorso intelligente che tocca ogni punto della stanza. Così facendo, non solo la stanza sarà pulita a fondo, ma impiegherà anche meno tempo a concludere il lavoro.
Applicazione, sensori e filtri
Scaricando l’applicazione della casa madre e connettendo l’elettrodomestico alla rete wi-fi, è possibile attivare tantissime funzioni a distanza e seguire passo passo l’intero processo di pulizia. Ad esempio si può accendere il robot aspirapolverere, farlo tornare alla base, programmare l’orario e il giorno delle pulizie, ma si possono avere anche dei report completi sull’attività se ricevere notifiche push. Sempre dall’applicazione è possibile attivare la funzione spot quando lo sporco è concentrato in un solo punto, ma anche controllare sulla mappa della casa dove si trova in quel momento.
I sensori laterali e quelli presenti accanto alla spazzola servono a impedire urti contro i mobili o cadute dalle scale. Quando è quasi scarico, il robot aspirapolvere torna da solo alla base e, dopo essersi ricaricato, riparte da solo e ritorna nel punto in cui si era interrotto per continuare a pulire. Utilizza due filtri antiparticolati speciali, al fine di avere una salubrità dell’aria perfetta. Il recipiente per la polvere di dimensioni extra, permette di pulire la casa più volte prima di svuotarlo.
Batteria e conclusioni
La batteria agli ioni di litio è molto capiente, tanto che può arrivare a pulire una casa di 420 m metri quadrati con un solo ciclo di carica. La base ha bisogno di un metro libero ai lati e davanti, un’accortezza da prendere con ogni robot aspirapolvere. Attraverso i Led presenti vicino al tasto di accensione si può conoscere sia l’autonomia residua della batteria, sia il processo di ricarica una volta riposizionato alla base di ricarica.
Le spazzole sono di ottima fattura, quella centrale ha una forma elicoidale molto efficace soprattutto con lo sporto incrostato. I materiali con cui è assemblato sono di prima scelta e nulla è lasciato al caso, sia il sensore laser che quelli antiurto e anticaduta sono molto precisi. Nella parte superiore è presente una maniglia che ne facilità il trasporto. Facendo un bilancio finale, si può dire che Neato Robotics Botvac D502 Connected è un prodotto altamente efficiente e davvero intelligente, che permette di avere una casa spendente in un tempo tutto sommato ridotto.