Sul mercato, soprattutto negli ultimi anni, sono aumentati a dismisura i congegni di domotica, che sono dotati di una intelligenza artificiale che gli consente di darci una mano consistente nelle faccende domestiche. Tra questi, di incredibile utilità sono gli aspirapolvere robot; in grado di spazzare la nostra casa in completa autonomia e anche in nostra assenza, riconoscendo luoghi, evitando ostacoli e scale e addirittura tornando a ricaricarsi da soli quando sono scarichi.
Dotato di un’intelligenza fuori del comune, e studiato per rendere la nostra vita più semplice, Neato Robotics Botvac D602 Connected racchiude in sé tecnologia e potenza, innovazione e una precisione nella raccolta di polvere, corpuscoli, peli e capelli, che potrebbe fare a gara con i migliori aspirapolvere presenti sul mercato. Grazie alla sua particolare forma a D, con la spazzola presente sul lato dritto, e un comodissimo pennellino circolare posto lateralmente, gli angoli e i bordi delle pareti non saranno più un problema e, con i suoi soli 10 cm di altezza, riuscirà a pulire anche al buio, sotto letti e divani.
Tecnologia , filtro e cassetto raccoglitore
Collegabile attraverso il wifi, alla App che è scaricabile e fruibile da qualunque tipo di smartphone, oltre a funzionare pigiando i tasti presenti sulla scocca, Neato Robotics Botvac D602 Connected può essere comandato anche a distanza. E, grazie alla tecnologia LaserSmart, sarà possibile creare una precisa mappa della propria abitazione per permettergli di arrivare praticamente ovunque. E’ possibile addirittura mappare piani diversi e, attraverso le linee di demarcazione virtuali, impedirgli di andare a pulire in zone che off limit come quelle dove si trovano alle ciotole per gli animali domestici oppure dietro il mobile tv che spesso è pieno di cavi.
Ma la tecnologia, per essere utile, deve anche sposarsi con la praticità e, proprio per questo, questo fantastico aspirapolvere robot è provvisto di un cassetto per la raccolta dello sporco molto capiente e del cui periodico svuotamento ci può avvertire la App, se la impostiamo in questo modo, e di un filtro Ultra Performance di tipo Hepa che è in grado di catturare anche gli allergeni e che può essere rimosso e lavato. Stessa cosa dicasi per la spazzola, che alterna setole morbide a lamelle in plastica dura: anche questa è amovibile e lavabile oltre che sostituibile.
Pianificazione delle attività, silenziosità e autonomia
Ma la App non si limita solo a mettere in funzione Neato Robotics Botvac D602 Connected; tramite essa potremo ricevere notifiche sullo stato di avanzamento del lavoro, sull’usura di filtro e spazzola e sulla necessità di svuotare il cassetto. Si potrà anche impostare una diversa velocità di pulizia, passando da una Turbo, che prevede la massima forza di aspirazione ed è ottima per esempio su tappeti e moquette, a quella Eco che, consumando meno batteria, gli permette una pulizia più lunga. In fine, si potrà decidere il giorno e l’ora, secondo una pianificazione settimanale, in cui farlo entrare in azione.
Autonomia e silenziosita sono i punti di forza di questo aspirapolvere robot; relativamente alla rumorosità, infatti, dobbiamo dire che, Neato Robotics Botvac D602 Connected, con i suoi soli 69 Db è tra gli apparecchi più silenziosi sul mercato. Fino a 120 minuti con una sola carica, questo aspirapolvere robot non solo è in grado di pulire vaste superfici, o appartamenti a più piani ma, in caso si scaricasse nel bel mezzo di una sessione di pulizia, tornerà alla base di ricarica, e, una volta carico, tornerà a finire il suo lavoro ricominciando esattamente da dove si era interrotto.