Le pulizie domestiche, oggi, si possono affrontare in due modi: in quello tradizionale oppure utilizzando tutta la tecnologia di cui disponiamo. Sono sempre di più le persone che scelgono le metodologie più innovative e questo perché ci fanno sicuramente risparmiare tempo e fatica e, molto spesso, garantiscono anche risultati migliori. Questo è proprio l’esempio di Neato Robotics Botvac DC02 Connected, l’aiutante indispensabile per pulire i nostri pavimenti.
Diverso da tutti gli altri prodotti simili che troviamo in circolazione, questo aspirapolvere robot è in grado di sapere sempre dove si trova, dove è stato e, in caso d’interruzione del lavoro, in quale punto preciso riprendere il lavoro così da assicurarci pavimenti perfettamente liberi da polvere, capelli e peli di animale domestici. Attraverso poi la scansione laser, riesce a riconoscere gli ostacoli per non sbatterci contro, girandoci intorno se necessario, così da non tralasciare nulla. I sensori anti caduta poi, gli permettono di cambiare direzione in prossimità di un eccessivo dislivello che non sarebbe in grado di superare.
Struttura e funzioni
Una delle caratteristiche che colpisce di Neato Robotics Botvac DC02 Connected è la forma: mentre, infatti,quasu tutti gli aspirapolvere robot hanno una forma rotonda, questo ha una particolarissima forma a D che lo rende curvo da un lato e lineare dall’altro. Questa conformazione, unita alla tecnologia Corner Clever, gli permette di pulire perfettamente lungo le pareti e negli angoli dove, altrimenti, il lavoro è solitamente più difficoltoso.Nella parte lineare troviamo una spazzola rotante che è lunga quanto il lato stesso e, nella parte laterale, una spazzolina che sporge esternamente e che è utilissima per convogliare lo sporco verso quella più grande.
Ottimo sia sulle superfici dure come le piastrelle o il parquet, quanto su quelle più morbide come la moquette o i tappeti, Neato Robotics Botvac DC02 Connected mette a disposizione ben 3 modalità di pulizia: quella completa grazie alla quale il robot pulisce tutte le stanze e torna alla base di ricarica quando ha terminato; quella spot personalizzata con cui si può scegliere la dimensione dell’area che si vuole pulire, e quella manuale che permette di usare le frecce direzionali per indicargli dove andare.
Connettività e ricarica
In un prodotto di eccezionale fattura come questo, non poteva la connessione wifi; tramite, infatti, una App che si può scaricare sul proprio smartphone, sarà possibile controllare a distanza questo aspirapolvere robot, non solo attivandolo anche quando non siamo in casa, ma anche impostando il tipo di pulizia, che sia più o meno approfondita, in modalità Eco, per risparmiare energia oppure con una maggiore aspirazione per lo sporco più persistente. Grazie alla App è possibile anche impostare la programmazione di Neato Robotics Botvac DC02 Connected, così che si attivi in maniera automatica e ricevere notifiche sullo stato di avanzamento del suo lavoro.
Ma cosa dire della batteria e quindi delle modalità di ricarica di un aspirapolvere robot tanto incredibile? Innanzitutto specifichiamo che questo apparecchio è provvisto di batterie agli ioni di litio che, non creando l’effetto memoria, possono essere ricaricate non solo più in fretta, ma anche quando non sono completamente scariche; tant’è che esso è in grado di tornare alla stazione di ricarica, ovviamente fornita in dotazione nel kit d’acquisto, al termine del lavoro, che sia o meno carico.