Il robot aspirapolvere Philips FC8710/01 è un prodotto che dispone di numerose funzioni che lo rendono molto adatto per la pulizia di qualsiasi pavimento di casa. Il robot aspirapolvere è indicato particolarmente per la pulizia dei pavimenti duri, come il legno, le piastrelle o il linoleum. Tuttavia, esso può anche pulire, con un’efficacia certamente inferiore, pavimenti morbidi come la moquette o i tappeti. Se si utilizza il robot sulla moquette o sui tappeti, la prima volta, Philips ci consiglia di osservare il funzionamento per verificare se il robot è in grado o meno di pulire questo tipo di superficie.
Inoltre, è anche opportuno osservarne il corretto funzionamento sui pavimenti duri neri e lucidi. Questo robot aspirapolvere dispone di due stadi di pulizia per pulire i pavimenti in maniera più efficace. Il primo stadio prevede che le due spazzole laterali aiutino il robot Philips FC8710/01 a pulire specificatamente negli angoli e lungo le pareti dei muri e ad asportare dal pavimento lo sporco facendolo confluire verso l’apertura di aspirazione. Il secondo stadio prevede che la potenza di aspirazione faccia si che il robot riesca a raccogliere lo sporco e a trasportarlo attraverso l’apertura di aspirazione nel contenitore della polvere.
Modalità automatica
Il robot aspirapolvere Philips FC8710/01 funzionerà per la maggior parte delle volte in modalità Automatica, il che significa che esso utilizzerà una sequenza automatica di movimenti per pulire in modo efficace ogni zona del pavimento della casa. I movimenti utilizzati sono i seguenti: zig-zag, casuale, che segue il contorno del muro e a spirale. Una volta che il robot completa questa sequenza di movimenti, riparte da capo. Questa sequenza viene utilizzata fino a quando la batteria non si scarica o non lo spegniamo manualmente. Il robot dispone anche di numerosi sensori, di cui tre gli serviranno per rilevare il vuoto e sono posizionati sotto il corpo del robot.
Questi sensori vengono utilizzati per rilevare ed eventualmente evitare le differenze di altezza, come ad esempio le scale di un appartamento e un dislivello. Il robot arriva a casa nella sua bella confezione, quasi pronto all’uso. Quasi perché la prima volta dovremo connettere le spazzole laterali e rimuovere la linguetta di protezione dal telecomando per permettergli di funzionare. Nella confezione troviamo anche la base di ricarica che si installa nella presa della corrente e dove il robot correrà ogni volta che glielo indicheremo o segnalerà la batteria quasi scarica.
Funzionamento del robot
L’utilizzo del robot aspirapolvere Philips FC8710/01 è molto semplice. Su di esso troviamo il classico pulsante On/Off. Quando lo premiamo il robot parte subito con il programma per aspirare e in modalità automatica. Dal telecomando, o direttamente dall’apparecchio, possiamo fornirgli nuove istruzioni in caso volessimo pulire in modo differente la casa. Il robot, infatti, può anche essere spostato manualmente, premendo i tasti Freccia che troviamo sul telecomando. Tramite quest’ultimo possiamo impostare anche il tempo di durata della pulizia della casa. La manutenzione del Philips FC8710/01 è altrettanto semplice.
Basta rimuovere il coperchio superiore, tirare la maniglia del contenitore della polvere ed estrarlo. Si alza il coperchio che comprende il filtro e lo si svuota. Tutto molto semplice insomma. Con lo stesso procedimento, o quasi, è possibile sostituire il filtro, che possiamo acquistare comodamente da casa sul sito dei rivenditori autorizzati. Questo robot aspirapolvere Philips FC8710/01 è un apparecchio davvero efficace. Il suo costo lo rende molto appetibile a chi non vuole spendere troppo, ma vuole comunque acquistare un robot per pulire in poco tempo la sua casa. Forse non è indicato per chi ha animali in casa, ma se non avete di questi problemi è assolutamente consigliato.