La forma quadrata è la caratteristica principale che differenzia Philips FC8792/01 SmartPro Easy dagli altri robot aspirapolvere che hanno la forma rotonda e che quindi hanno difficoltà a pulire gli angoli della casa. È molto potente, 600 PA, per questo riesce a rimuovere tutto lo sporco senza lasciare traccia. I materiali con cui è costruito sono di prima scelta e assemblati in maniera egregia rendendo questo elettrodomestico estremamente solido e indistruttibile.
Le spazzole laterali spingono lo sporco verso il centro, dove si trova la bocca di aspirazione. È dotato di 4 livelli di pulizia: con quello a zig zag il robot aspirapolvere pulisce tutta la casa, la modalità spot è studiata affinché il robot aspirapolvere si concentri su un solo punto particolarmente sporco, bordi per pulire i battiscopa e lungo i mobili, a rimbalzo, ossia quando incontra un ostacolo pulisce andando avanti e indietro.
Sensori
Il termine intelligente non è abusato per questo robot aspirapolvere: dotato di numerosi sensori, giroscopio e accelerometro, durante le pulizie analizza l’ambiente e sceglie il percorso migliore da compiere, riducendo di molto i tempi di lavoro. Altri sensori gli servono per evitare di sbattere contro gli oggetti e se sul suo cammino si trova davanti a uno scalino, torna indietro. Inoltre passa sui tappeti senza alcuna difficoltà e aspira in modo efficace tutti i tipi di sporco, compresi i peli di animali che spesso si incastrano tra le fibre delle superfici morbide.
La batteria agli ioni di litio consente un’autonomia di qualche ora, ma nel caso si stesse per scaricare, torna immediatamente alla base. È possibile inoltre attivare la funzione 24 ore, ossia il robot riparte da solo ogni 24 ore, così da avere sempre la casa pulita. L’altezza inferiore ai 6 cm, gli consente di passare anche sotto le poltrone, punti che di solito vengono ignorati perché difficili da raggiungere. Il contenitore per la polvere ha una una capacità di 0,4 litri e si estrae molto facilmente.
Filtro, telecomando e manutenzione
Il filtro Hepa riesce a trattenere anche le particelle di polvere più sottili, rendendo l’aria salubre e prevenendo problemi legati alle allergie. Il telecomando è molto minimale, così non c’è possibilità di confondersi. Oltre alle frecce direzionali che consentono di comandare il robot e dirigerlo in modo autonomo verso i punti più sporchi della casa, è possibile attivare tutte le altre funzioni sopraelencate, come la modalità di pulizia o l’accensione ogni 24 ore. Le spazzole sono di ottima qualità e a distanza di un mese di utilizzo quotidiano, non si sono deformate e non hanno perso nessuna setola.
Nella confezione è comunque presente una piccola spazzola per rimuovere i peli di animali che, come succede con qualsiasi robot aspirapolvere, si possono attorcigliare intorno alle spazzole laterali. Tra le accortezze da prendere, c’è sicuramente quella di lasciare libero un metro per ogni alto della base, in modo che il robot aspirapolvere possa ritrovare la strada senza ostacoli. Tirando le somme, alla luce del prezzo davvero conveniente e dell’ottimo lavoro svolto, si può dire senza ombra di dubbio che Philips FC8792/01 SmartPro Easy è un prodotto valido sotto ogni punto di vista.