/01
Oggi vi presentiamo il robot aspirapolvere Philips FC8810/01, un piccolo elettrodomestico per casa particolarmente adatto per chi ha poco tempo da dedicare alla pulizia dei pavimenti, soprattutto quelli duri come il linoleum, le piastrelle o il legno. Va ricordato, inoltre, che questo piccolo robot può essere utilizzato anche su pavimenti morbidi come la moquette o i tappeti, tuttavia la sua efficacia non è eccellente come avviene con i robot che sono al top della gamma. Anzi, Philips consiglia di utilizzare su questi pavimenti particolare attenzione, almeno le prime volte che lo si utilizza, per verificarne la reale efficacie e che esso si a in grado di muoversi agilmente su di essi.
Questo Philips FC8810/01 dispone di un sistema di pulizia a tre stadi per pulire i nostri pavimenti in modo efficace. Il primo stadio prevede che le due spazzole laterali aiutino il robot a pulire lungo i muri e negli angoli, per asportare dal pavimento la maggior parte della polvere. Il secondo stadio consiste nella potenza dell’aspirapolvere robot che raccoglie lo sporco e lo trasporta nel vano contenitore della polvere. L’ultimo stadio, infine, prevede il supporto di un panno asciutto, per la pulizia ancora più profonda ed accurata dei pavimenti duri attraverso l’uso dei suddetti panni.
I sensori
Quando accendiamo il robot aspirapolvere Philips FC8810/01 parte sempre in modalità automatica. Questa prevede una sequenza automatica di movimenti per la pulizia della casa in modo efficace. Questa sequenza non termina mai, l’unico modo per terminarla è mediante il comando manuale o quando la batteria si scarica. La sequenza prevede l’alternarsi dei movimenti a zig-zag, casuali, lungo il muro e a spirale. Il robot è anche dotato di un sensore che riesce a rilevare le zone più sporche del pavimento. Quando questo sensore rileva una zona particolarmente sporca, si blocca sui movimenti a spirale e mette in funzione la modalità Turbo, per assicurare una maggiore e più accurata rimozione dello sporco.
Ovviamente, tutte le modalità sono selezionabili manualmente, tramite il telecomando che viene fornito in dotazione nella confezione. Oltre al sensore dello sporco, questo robot dispone anche di tre sensori per l’altezza. Questi sono in grado di rilevare uno scalino o un grosso dislivello, impedendo al robot di cadere. Philips, inoltre, ci segnala che questi sensori non siano sempre infallibili, quindi se disponiamo di scalini in casa, almeno la prima volta bisogna verificare che il robot sia in grado di rilevarli. A dire il vero, durante i nostri test, non abbiamo avuto alcun problema con i dislivelli.
Il funzionamento
Il robot che troviamo nella confezione è quasi pronto all’uso, infatti l’unica operazione da eseguire prima dell’utilizzo è quella di agganciare le spazzole laterali e l’inserimento della batteria. Il tutto viene ampiamente spiegato con testo e figure sul manuale di istruzioni. Nella confezione si trova anche la classica docking station per la ricarica. Questa va collegata mediante il trasformatore alla presa elettrica e il robot ci si posizionerà accanto ogni volta che gli diremo tramite il telecomando di tornare alla Home, o in automatico quando rileva una carica della batteria bassa. L’utilizzo del robot è molto semplice. Basta premere il pulsante che si trova nella parte superiore/anteriore e il robot parte in modalità automatica.
Possiamo decidere anche autonomamente la direzione da fargli intraprendere grazie ai tasti freccia presenti sul telecomando. Gli altri pulsanti ci consentono di decidere anche un tempo della pulizia che può variare tra 30, 45 e 60 minuti. Il robot è completamente programmabile, anche per tutta la durata della settimana. Onestamente, il Philips FC8810/01 al prezzo a cui viene attualmente venduto è un vero e proprio affare.