Ognuno di noi vorrebbe il meglio degli elettrodomestici in circolazione e magari tutto in un unico apparecchio. Per questo motivo Proscenic ha studiato un robot aspirapolvere 2 in 1, che cioè pulisce e lava e può essere gestito attraverso diverse modalità di funzionamento: con l’applicazione Proscenic Robot, tramite collegamento Wi Fi, con il telecomando in dotazione, con il sistema di chiamata vocale Alexa o con il più comune tasto manuale collocato sulla parte centrale di Proscenic 811GB. In ogni momento della giornata potremo organizzare il lavoro senza grandi stress e senza alcuna fatica.
Provvisto di una batteria eccezionale, con un’autonomia fino a centoventi minuti, Proscenic 811GB è in grado di ritornare autonomamente alla base di ricarica una volta che avrà completato il suo ciclo di lavoro. Quando si sarà caricato resterà in posizione pronto per effettuare una nuova sessione di pulizia. Piccolo e maneggevole, con i suoi 2,5 chilogrammi e un’altezza inferiore agli otto centimetri, arriverà anche sotto a letti, divani e poltrone e riuscirà a pulire fin negli angoli più nascosti senza disturbare la nostra tranquillità perché è davvero silenzioso (55dB).
Due serbatoi, due funzioni
Costruito come un robot aspirapolvere, Proscenic 811GB, ha tutte le caratteristiche di un elettrodomestico aspirante e, per poter lavare le superfici necessita di un panno sistemato nella parte frontale dove ci sono le spazzole; in questo modo, si potrà inumidirlo con l’acqua del serbatoio e procedere alla pulizia. Nel caso in cui volessimo utilizzarlo solo ed esclusivamente per l’ aspirazione è possibile rimuovere il serbatoio dell’acqua per lasciare maggior spazio al cassetto di rimozione dello sporco che è provvisto di filtro Hepa, ottimo quindi contro acari e allergeni. In questo modo lo svuotamento del cassetto potrà essere differita nel tempo e si potrà arrivare a diversi passaggi prima che sia necessario procedere.
Creando un robot aspirapolvere con funzione di lavaggio pavimenti, la casa produttrice ha dovuto studiare un serbatoio che fosse funzionale e innovativo ma che rendesse anche semplice le operazioni di riempimento e svuotamento. Il controllo elettronico del serbatoio è stata lo soluzione migliore in quanto è possibile gestire in tre livelli (basso, medio e alto) la potenza d’acqua da utilizzare per il lavaggio delle superfici che così resteranno, dopo il passaggio, umide ma non eccessivamente bagnate da richiedere tempi lunghi per l’asciugatura.
Sensori e modalità di pulizia
Dotato di particolari sensori anticollisione Proscenic 811GB eviterà gli ostacoli cambiando la sua direzione senza urtarli e, grazie a una banda frontale ammortizzata si avvicinerà agli oggetti delicatamente e senza danneggiarli. I sensori anticaduta, che riconoscono dislivelli fino a 10 millimetri, sono situati sulla parte inferiore e permettono di evitare scale e quindi di cadere. Sulla parte destra dell’apparecchio è stato inserito il tasto per l’alimentazione tramite il cavo diretto che è utilissimo in caso volessimo ricaricarlo in una stanza o magari un piano in cui non si trova la docking station.
Semplicissimo da utilizzare, presenta il pulsante per il programma automatico sulla parte superiore del robot aspirapolvere e, insieme a quello Max, che aumenta la potenza dell’aspirazione, l’elettrodomestico potrà sceglier autonomamente il percorso da seguire; con la modalità a spirale potremo avere invece una pulizia approfondita e circoscritta di una determinata area mentre, in fine, la funzione perimetrale ci permetterà di arrivare negli angoli e pulire lungo i battiscopa.