La Samsung è una società sudcoreana conglomerata multinazionale con sede a Samsung Town, Seoul. Si compone di numerose filiali e aziende affiliate, la maggior parte delle quali è riunita sotto il marchio Samsung, che è il più grande della Corea del Sud. Samsung nasce nel 1938, quando un signore che si chiamava Lee Byung-chul decise di avviare una società commerciale. Nel corso dei tre anni seguenti, l’azienda cominciò a diversificarsi ed espandersi in diverse aree, tra cui i settori delle trasformazione alimentare, tessile, delle assicurazioni e del commercio al dettaglio.
Cominciò a occuparsi del settore dell’elettronica a partire dalla fine del 1960, mentre nella metà degli anni 1970 entrò a far parte anche del settore edile e cantieristico. Questi settori in particolare sono quelli che guidarono la sua crescita successiva. Dopo la morte di Lee nel 1987, Samsung fu divisa in quattro gruppi: Gruppo Samsung Group, Gruppo Shinsegae, Gruppo CJ e Gruppo Hansol.
Dal 1990 la Samsung ha sempre più globalizzato le sue attività e l’elettronica, diventando una società internazionale. In particolare, la produzione di telefoni cellulari e dei semiconduttori è ciò costituisce la principale fonte di reddito di questa azienda. Basti pensare che al momento la Samsung vanta al suo attivo la produzione di ben 800 milioni di telefoni cellulari, fra cui diversi modelli di Smartphone. Per restare costantemente al passo con i tempi, anche la Samsung ha cominciato a produrre robot domestici, in particolare una linea di robot aspiratutto destinata ad aiutare chi li acquista nella pulizia della casa.