L’ultima grande novità in fatto di pulizia della casa è nata poco più di dieci anni fa con l’introduzione dei robot aspiratutto. All’inizio non hanno avuto una gran diffusione, complice un prezzo troppo elevato e delle caratteristiche non proprio da super intelligenti. Fortunatamente questi modelli si sono evoluti negli anni diventando sempre meno rumorosi e più efficaci nella pulizia. Inoltre oggi hanno molti sensori che gli evitano brutte cadute e di sbattere contro i mobili rovinandoli.
In questa recensione vedremo il classico modello Samsung SR10F71UB di forma tradizionalmente tonda e dai colori nero e argento molto eleganti. Il design oltre ad essere classico presenta anche una rinnovata altezza di soli 80mm, che gli consentono di infilarsi anche negli spazi più angusti come divani e letti, senza correre il rischio che resti incastrato. Rispetto ai vecchi modelli questo Samsung SR10F71UB è molto più silenzioso, questo grazie all’ottimizzazione dei flussi dell’aria nel motore.
Silenzioso solo in modalità standard
Finalmente ti sarà possibile, mentre è in funzione, leggere i tuoi libri preferiti, vedere la TV o riposare mentre lui fa il lavoro “sporco”. Novità assoluta rispetto a molti altri modelli, questo robot possiede un display LCD touch facile ed intuitivo, infatti con un semplice tocco si può programmare il robot, avviarlo e tenere sempre tutte le informazioni sott’occhio. Nella parte frontale sono posti dei sensori ottici, con cui rileva il tipo di superficie da pulire e quanto sporco è presente. Grazie ad essi quindi il robot sarà in grado di impostare automaticamente il programma di pulizia migliore per riportare allo splendore la tua casa.
Oltretutto, mentre il robot è in funzione, se dovesse accorgersi di essere a corto di batteria, procederà in maniera automatica verso la base di ricarica, posizionandosi per iniziare la carica della batteria per poi riprendere la pulizia della casa. Se possiedi in casa cani o gatti questo è il modello che fa al caso tuo. Infatti, grazie alle sue spazzole più lunghe e allo speciale pettine che le mantiene pulite, il Samsung SR10F71UB è in grado di raccogliere alla prima passata molti più peli di animali rispetto alla concorrenza.
Filtro anti particellare
Il sistema di filtraggio è molto efficace facendo uso del filtro HEPA, indispensabile se soffri di allergia, infatti questo filtro blocca anche le micro particelle di polvere senza lasciarle scappare come fanno gli altri filtri meno efficaci. Abbiamo detto che il Samsung SR10F71UB è molto silenzioso, ma altrettanto non si può dire quando questo entra in modalità turbo, certo in questa modalità è molto più efficace nella pulizia, ma risulta essere anche più rumoroso, peccato.
E’ possibile caricare uno dei programmi già preimpostati dell’aspirapolvere per effettuare delle pulizie standard come il programma Auto, il programma Spot, Manual, Turbo, Edge e il programma settimanale, comodo quando si parte per le vacane e si lascia la casa vuota per un mesetto. Nonostante la forma arrotondata comunque riesce a pulire bene anche negli angoli grazie alle spazzole che escono fuori lateralmente. Insomma un prodotto davvero all’avanguardia che consente di pulire la casa in maniera efficace, non esente da qualche piccolo neo, ma comunque molto più efficace di molti altri prodotti della concorrenza.