Grazie alla grandissima pubblicità che Samsung sta effettuando per il suo nuovo robot aspirapolvere, ci siamo decisi a testare anche questo Samsung SR10J5010U, detto anche Navibot. Si tratta di un sistema per le pulizie robotizzato, che può aiutare casalinghe e casalinghi nelle faccende quotidiane. Analizziamo il prodotto partendo esattamente dal principio, ossia dal contenuto della sua confezione. Al suo interno, oltre al robot di forma cilindrica, che ricorda molto un insetti, troviamo anche i muri virtuali, che il robot non potrà mai valicare.
Sulla parte superiore del robot troviamo dei comandi Touch, mentre nella parte inferiore troviamo rulli e spazzole che aiutano nella pulizia, raccogliendo briciole e peli di animali. Il serbatoio, che presenta una sezione cilindrica, si può staccare dal robot per una pulizia più semplice. Ha una capacità di mezzo litro, dunque più che sufficiente per pulire tutta casa senza svuotarlo mai.
Via all’aspirazione!
Appena messo fuori dalla scatola, la batteria è appena sufficiente per metterlo in funzione, tuttavia, il libretto delle istruzioni ci suggerisce di effettuare subito la prima ricarica, che dura circa 2 ore. Una volta caricato il robot aspirapolvere Samsung SR10J5010U, iniziamo ad armeggiare subito con il telecomando in dotazione. Partiamo con la modalità manuale, ottima se vogliamo aspirare aree specifiche controllando il robot come se fosse una macchina radiocomandata. Ancora migliore risulta essere la modalità spot, che concentra il robot in un’area specifica per una pulizia più approfondita. È molto utile, ad esempio, dopo mangiato, da far girare sotto al tavolo per risolvere una volta per tutte l’annoso problema delle briciole.
Oltre a queste due utili modalità, troviamo anche quelle automatiche, quella che pulisce la casa approfonditamente, e che dura circa 90 minuti e quella che consente di programmare le pulizie automaticamente. Con quest’ultima funzione, il robot parte automaticamente. Il che significa che se usciamo al mattino per andare a lavoro, al nostro ritorno troviamo la casa pulita e splendente. Utilizzando ogni giorno il robot aspirapolvere Samsung SR10J5010U ci si chiede come se ne sia potuto fare a meno fino a questo momento. Non solo pulisce i pavimenti, ma anche le fughe, che sono sempre il cruccio di ogni donna delle pulizie.
Il funzionamento vero e proprio
Per quel che concerne il funzionamento vero e proprio del robot aspirapolvere Samsung SR10J5010U, va detto che sporco e polvere viene raccolto tramite due efficaci spazzole rotanti anteriori, con la complicità di un rullo. Questo consente al robot di “coprire” ogni spazio della casa, anche gli angoli. In teoria, questo prodotto funziona anche su tappeti e sulle relative frange, tuttavia, su queste ultime, certe volte resta un po’ dubbioso, forse le scambia per peli di animali e resta li ad aspirare per diversi minuti, fino a che non gli ordiniamo di cambiare direzione, magari tramite modalità manuale.
Ovviamente, questo Samsung SR10J5010U va preso per quello che è: uno strumento che in molti casi può rivelarsi molto utile, ma che non può sostituire le grandi pulizie di casa fatte con strumenti più specifici. Ma per chi ha animali domestici in casa è davvero grandioso!