La Samsung è un’azienda famosa in tutto il mondo soprattutto come produttrice di televisori e telefoni cellulari. Forte dell’esperienza maturata nell’ambito di questi prodotti, ultimamente la Samsung ha iniziato a costruire e distribuire anche i robot aspirapolvere. Questo modello da me scelto è uno dei migliori in assoluto, perché include alcune opzioni che non sono presenti in tutti i prodotti dello stesso genere.
Innanzitutto, questo aspirapolvere robotizzato è definito “intelligente”, ma secondo me è geniale. La caratteristica più importante che lo contraddistingue, infatti, è che la base comprende un contenitore da 2 litri nel quale il robot va a svuotare il contenitore dello sporco autonomamente!
Ho già ampiamente evidenziato come uno dei limiti che possono avere questi elettrodomestici è proprio dovuto al fatto che debbano essere svuotati spesso. In questo caso, ciò può essere evitato. In pratica, puoi avviare il tuo aspirapolvere la mattina prima di uscire o programmarlo per quando sei in vacanza e lui pulirà tutte le stanze in modo accurato andandosi a svuotare e ricaricare quando serve, finché non ha finito.
Come se ciò non bastasse, durante la fase di ricarica, anche le spazzole si puliscono da sole. Infine, questo prodotto è anche esteticamente molto bello e le sue dimensioni sono abbastanza ridotte da consentigli di passare sotto i mobili e i divani, oltre che sotto i letti.
Elettrodomestico veloce ed efficiente con qualche piccolo limite
Sulla confezione di questo robot aspiratutto è scritto che ha un’autonomia di 100 minuti prima di dover tornare alla base per ricaricarsi. In realtà, chi lo ha acquistato afferma che impiega molto meno tempo per pulire una casa di dimensioni medie, per cui non è necessario che torni a ricaricarsi spesso, allungando i tempi della pulizia.
Inoltre, questo modello specifico è davvero eccezionale per quanto riguarda la pulizia di tappeti e moquette. Sono state fatte, infatti, alcune prove di utilizzo dopo avere usato un aspirapolvere manuale su una superficie ricoperta da una moquette a pelo corto. Nonostante l’accuratezza della pulizia effettuata, questo robot ha rimosso comunque molto altro sporco che l’aspirapolvere manuale non era riuscito ad eliminare. Un’altra particolarità di questo modello è che è munito di due spazzolini sporgenti che consentono di raggiungere i bordi e gli angoli molto meglio rispetto ai prodotti che non ne sono dotati.
I piccoli limiti di questo prodotto sono dovuti al fatto che, anche se si svuota e si pulisce da se è sempre necessario, prima o poi, rimuovere capelli o fili di tappeti impigliati nelle spazzole, perché in tal caso la pulizia automatica non è sufficiente. Il robot, in tal caso si blocca e può essere riavviato solo dopo aver effettuato tale pulizia.
Inoltre, non si tratta di un prodotto completamente silenzioso, per cui è consigliabile lasciarlo lavorare quando si è fuori casa.
Per tirare le somme
Questo robot aspiratutto della Samsung è uno dei più avanzati tecnologicamente del momento. Il prezzo non è dei più economici, ma ti consiglio di considerarlo un investimento, perché comunque guadagnerai a livello di risparmio del tempo e della fatica necessari a fare le pulizie manualmente.