Samsung non è impegnata solo nel campo dei televisori come molti potrebbero pensare, ma anche in quello degli aspirapolveri robot. Quello che vi presentiamo oggi è il modello base della linea e si chiama Samsung SR8730. Nonostante ciò questo piccolo robottino è dotato al suo interno di tantissima tecnologia, è molto efficiente ed è progettato per coloro che vogliono acquistare il primo aspirapolvere robot, senza spendere un capitale. Questo Samsung VCR8940L3R è il classico robot per le pulizia “entry level”, il modello base della linea Navibot della Samsung, garantendo ad un costo contenuto un prodotto qualitativamente ottimo.
Il modello che ci è arrivato in redazione è quello di colore rosa, il più economico della linea Navibot, si inserisce infatti nella linea Navibot Light, questo può essere regolato sia con l’apposito telecomando in dotazione e sia dallo stesso robot con i vari led e pulsanti posti sul suo corpo e che servono a selezionare ogni funzione di cui il piccolo robot è stato dotato. Ci è subito piaciuto il design del Samsung VCR8940L3R, piccolo, leggero e moderno. In un certo senso anche accattivante, prendendolo in mano si ha la sensazione di tenere stretto un apparecchio solido e ottimamente assemblato.
Sicurezza per noi e i mobili
Attorno alla sua struttura il robot presenta una fascia in gomma che evita di danneggiare i mobili quando viene in contatto con essi. Questa tuttavia dovrebbe essere poco utilizzata, dato che il Samsung VCR8940L3R è dotato di sensori anti-urto che consente al piccolo robottino di evitare ogni contatto con i mobili, almeno nel 99% dei casi. Oltre al colore rosa che abbiamo ricevuto in redazione, è possibile acquistare questo modello anche nelle varianti Blu e Nero. Nonostante il prezzo del Samsung VCR8940L3R lo collochi in una fascia di prezzo intermedia, non manca certo di tutti gli ultimi ritrovati tecnologici.
Innanzitutto il robot è dotato di una buonissima velocità, percorre circa 30 cm al secondo, certo non arriverà da Roma a Milano in pochissimo tempo, ma le sue funzioni sono altre! Il robot è dotato anche del sistema Visionary Mapping, con cui riesce a mappare il territorio grazie alla presenza tutto attorno ad esso di ben 12 sensori, 2 processori e una piccola fotocamera che è posta sulla parte superiore del robot. Grazie ad essi il robot costruirà nella sua “mente” una mappa della case che gli consentirà di muoversi in maniera più veloce ed agile all’interno del nostro ambiente.
Ricarica automatica
Un’altra funzione molto interessante del piccolo robot aspirapolvere Samsung VCR8940L3R è quella che gli consente di correre verso la base di ricarica nel caso in cui la batteria dovesse essere quasi scarica. Questo però interromperà le operazioni di pulizia solo fino a quando la batteria non sarà nuovamente carica, a quel punto il robot si riaziona automaticamente, riprendendo il lavoro dallo stesso punto in cui lo aveva fermato, per essere un prodotto di fascia media, questa è una funzione davvero eccellente!
Nel caso in cui la vostra casa dovesse avere delle scale, il robot è dotato di sensori anti-caduta, che lo fanno stare lontano da questi pericoli. Se invece in casa vostra dovessero essere presenti dei piccoli ostacoli (non più alti di un centimetro e mezzo), il Samsung SR8730 è in grado di rilevarli e scavalcarli automaticamente. La sua tecnologia, chiamata “6 Step Pet hair” lo rende adatto anche per chi ha in casa animali che perdono pelo, infatti il robot li raccoglie senza pericolo di incepparsi! Per concludere, il Samsung VCR8940L3R è un robot davvero eccezionale, dotato di tutte le ultime tecnologie e venduto ad un prezzo davvero interessante. Assolutamente consigliato.