Vileda ci ha fatto arrivare in redazione uno dei suoi nuovi robot aspirapolvere, evoluzione di quel ViRobi che non poteva essere all’altezza degli altri robot presenti sul mercato, ma che si allinea con questo Vileda 137173 che per prezzo si inserisce in una categoria intermedia che vede al suo interno sempre più modelli da parte delle aziende, che evidentemente hanno fiutato la possibilità di fare più soldi qui che vendendo solo aspirapolveri robot costosi. Bene iniziamo con il design di questo piccolo robot.
Come potrete apprezzare dalle foto la forma è quella classica dei robot aspirapolvere, tonda e di colore rosso-nero (saranno felici i nostri amici milanesi sponda Milan). Il robot è ricoperto interamente di plastica, piuttosto dura e ben assemblato. Nella parte anteriore troviamo anche una mezza luna gommata anti-urto o meglio, se il robot dovesse urtare qualcosa almeno non lo danneggerebbe. In altri modelli abbiamo potuto notare che questa protezione è disposta su tutta la circonferenza, mentre qui si trova solo nella parte anteriore. Sopra il robot troviamo tre pulsanti “S”, “M” e “L” che corrispondono alle varie funzioni, mentre nella parte posteriore possiamo leggere la scritta Press che indica il punto da premere per svuotare il robot dalla polvere.
Piccolo ed economico
Come gli altri robot della categoria, anche il Vileda 137173 utilizza le spazzole rotanti per la pulizia dei pavimenti, a proposito è adatto a qualsiasi tipo di pavimentazione, inoltre sono stati inseriti i sensori anti-caduta utilissimi se vivete in appartamenti che presentano grandi dislivelli o delle scale. Questo piccolo elettrodomestico è in grado di pulire tutta la casa in completa autonomia grazie asi suoi tre programmi di pulizia integrati. La prima modalità serve a pulire lo sporco più concentrato, la seconda per le stanze più piccole e l’ultima per quelle più grandi. Ovviamente sono un po’ pochine se confrontate con quelle degli altri robot aspirapolvere professionali, ma va anche detto che questo Vileda 137173 ha un prezzo davvero ridotto rispetto alla concorrenza ed è quindi lecito attendersi qualcosa in meno.
Come ad esempio l’assenza di un display che indichi una qualsiasi informazione, anche solo lo stato di carica della batterie, niente. Almeno è dotato di tutti i sensori che siamo abituati a vedere negli altri robot, che gli consentono di muoversi in casa in piena autonomia ed evitando gli ostacoli. Non ci è dato sapere se ci sia da parte sua la possibilità di mappare le nostre stanze, ma siccome la funzione non è menzionata da nessuna parte, non notiamo la presenza della fotocamera è facile intuire che non ne abbia la possibilità.
Pro e Contro
Veniamo ora alle caratteristiche tecniche del robot. La batteria “scatena” una potenza di 19 W, un po’ pochini a dire il vero per pulire a fondo la casa, inoltre i tempi di ricarica sono piuttosto lunghi e vanno dalle 4 alle 5 ore, per un’autonomia di appena 1 ora. Buona la capacità del serbatoio, che arriva a 0,25 litri. Un aspirapolvere robot certamente adatto alle case di piccole dimensioni.
Peccato che sia adatto alla pulizia solo dei pavimenti, infatti, nel caso in cui in casa doveste avere dei tappeti meglio metterli via, poiché il piccolo Vileda 137173 vi si inceppa all’interno. Vantaggi e svantaggi per questo piccolo robot. Partiamo dai primi, è semplice da usare, lo si può acquistare ad un prezzo molto basso rispetto alla concorrenza e la pulizia è buona, ma dall’altro abbiamo poche funzioni, non c’è la possibilità di programmarlo giornalmente e la durata della carica si adatta alle superfici piccole, oltre al fatto che non è in grado di pulire i tappeti.